Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. dv10069
Documento 14/05/2009 PARERE
Fonte CNI
Tipo Documento PARERE
Numero
Data 14/05/2009
Riferimento PROT. CNI N. 2534
Note
Allegati

DV10070

Titolo POSSIBILITÀ DI DUPLICE ISCRIZIONE NELLE SEZIONI A E B DELL’ALBO IN SETTORI DIFFERENTI – RICHIESTA DI PARERE – SOLLECITO
Testo Con nota datata 4/12/2006, prot. n. 4430, questo Consiglio Nazionale aveva richiesto al Ministero Vigilante, nel silenzio del DPR 328/2001 sul punto, di chiarire se un soggetto già iscritto in un settore di una Sezione dell’albo – maturati i requisiti di legge (laurea o laurea specialistica e corrispondente esame di Stato) – ha diritto ad essere contestualmente iscritto in un diverso settore dell’altra Sezione dell’albo (v. richiesta di parere CNI 4/12/2006, allegata).

Un’approfondita risposta a tale quesito era stata sollecitata con nota CNI datata 1/08/2007, prot. n. 3185.

Il Consiglio Nazionale ha sempre sostenuto con forza che privare l’iscritto della possibilità di duplice contestuale iscrizione in settori diversi (qualora ne abbia i requisiti) delle Sezione A e B dell’albo equivarrebbe a porre nel nulla titoli professionali e ambiti di competenza già entrati a far parte della sfera giuridica dell’interessato.

Senza contare che una tale soluzione darebbe sicuramente il via alla instaurazione di azioni giurisdizionali da parte di coloro che si vedessero improvvisamente (e, si ritiene, ingiustificatamente) privati della possibilità di esercitare diritti quesiti, con l’insorgenza di un vasto contenzioso.

Mentre quindi appare ragionevole e coerente la soluzione di non permettere la duplice iscrizione nelle Sezioni A e B dell’albo per il medesimo settore (come da nota Ministero Giustizia datata 24/10/2006, prot. DAG. 110777), non altrettanto sembra potersi affermare per l’ipotesi di divieto di duplice iscrizione nelle Sezioni A e B dell’albo per settori differenti.

Poiché continuano ad arrivare al CNI richieste di parere dagli Ordini provinciali come quella dell’Ordine di Foggia allegata, al fine di fornire un quadro di certezze a tutti gli interessati e permettere agli Ordini provinciali degli Ingegneri di operare nel pieno rispetto della legge, si richiede cortesemente e con urgenza ai Ministeri in indirizzo, cui è dovuta la stesura del DPR 5 giugno 2001 n. 328, di pronunciarsi ufficialmente e motivatamente sulla possibilità di doppia iscrizione nelle Sezioni A e B dell’albo per settori differenti di coloro che ne hanno maturato i requisiti.


Allegato:
1richiesta CNI datata 4/12/2006;



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it