Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11380
Documento 28/06/2013 INTERPELLO
Fonte CNI
Tipo Documento INTERPELLO
Numero
Data 28/06/2013
Riferimento PROT. CNI N. 3570
Note
Allegati
Titolo ACCORDO STATO REGIONI, AI SENSI DELL’ART. 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 AGOSTO 1997, N. 281 TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO CONCERNENTE L’INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI, NONCHÉ LE MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DI TALE ABILITAZIONE, I SOGGETTI FORMATORI, LA DURATA, GLI INDIRIZZI ED I REQUISITI MINIMI DI VALIDITÀ DELLA FORMAZIONE, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 73, COMMA 5, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI – REPERTORIO ATTI N. 53/CSR DEL 22 FEBBRAIO 2012 – MODALITÀ PER LA DEFINIZIONE E IL RICONOSCIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI PROFESSIONISTI SENZA SCOPO DI LUCRO - RICHIESTA INTERPELLO
Testo Con la presente si richiede l’autorevole parere della Commissione per gli interpelli del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 su questione di utilità generale in tema di salute e sicurezza del lavoro sollevata dall’Ordine degli Ingegneri di .....(v. allegato).

In termini non risultano precedenti sulla questione che involge profili afferenti a diversi settori dell’ordinamento.

In particolare si evidenzia che l’ordinamento professionale degli Ingegneri non attribuisce agli Ordini territoriali il riconoscimento delle associazioni di professionisti.

Va poi rilevato che con la riforma degli ordinamenti professionali restano ferme le forme associative per l’esercizio associato della professione, ma la legge che le prevedeva (legge 23 novembre 1939, n. 1815), è stata abrogata ad opera dell’art. 10, comma 11, legge n. 183/2011.

Si richiede dunque parere su come, oggi, interpretare “le associazioni professionali” previste dall’Accordo Stato – Regioni di cui all’oggetto.

Ove se ne dovesse riconoscere l’operatività perdurante, ad avviso del CNI, è chiaro che dette associazioni potranno essere formate solo da professionisti.

In attesa di conoscere l’avviso di codesta Commissione, si porgono distinti saluti.


Allegato: Richiesta dell’Ordine degli Ingegneri di ...del 04/06/2013.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it