Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV04682
Documento 11/07/1997 DOCUMENTO
Fonte CNI
Tipo Documento DOCUMENTO
Numero
Data 11/07/1997
Riferimento Protocollo CNI n. 4003 del 24/06/1997
Note
Allegati
Titolo RIFORMA LAVORI PUBBLICI - 'LE TECNICHE INNOVATIVE DELLA PROGETTUALITA' NELLA LEGGE 109/94' - SEMINARIO DELL'11 LUGLIO 1997 A ROMA
Testo SEMINARIO A ROMA DELL'11 LUGLIO 1997 SU:

"LE TECNICHE INNOVATIVE DELLA PROGETTUALITA'NELLA LEGGE QUADRO 109/1994."


Le ridotte disponibilità finanziarie dello Stato creano da alcuni anni consistenti limiti alla spesa pubblica in conto capitale destinata alla realizzazione degli investimenti pubblici ma anche alla incentivazione di quelli privati.
Per sopperire alle conseguenze negative prodotte da tale crisi finanziaria lo Stato si è imposto due rigorosi indirizzi programmatico-metodologici:
- il ricorso sistematico al finanziamento UE,
- l'imposizione nelle leggi di spesa di criteri
di economicità.
Sul piano della progettazione tali indirizzi sono stati recepiti, in particolare, dalla Legge 109/94 in materia di lavori pubblici e dalla Legge 488/92 in materia di incentivi per gli investimenti produttivi privati; nella sostanza esse tendono a conformarsi ai principi metodologici di natura tecnico-economica su cui si fondano gli interventi finanziari U.E. in favore dei Paesi membri.

Se, però, il criterio della "economicità degli investimenti" è stato sostanzialmente recepito dalle leggi, la sua applicazione si è rivelata problematica a causa soprattutto di carenze culturali diffuse nelle materie disciplinari che regolano le procedure applicative della redditività tecnico-economica degli investimenti.
Su questo argomento sono stati tenuti, per la verità, moltissimi convegni sconfinati, però, quasi sempre, su tematiche di applicazione estensiva del concetto di "redditività" quali, ad esempio, il project management, project financing, business plan ecc., eludendo quasi sempre il principio originario cui tali procedure vanno ricondotte: "la redditività finanziaria ed economica degli investimenti".

Fedele alla propria tradizione di realistica adesione al concreto, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha voluto dedicare il Seminario proprio al tema della redditività finanziaria ed economica degli investimenti. Sarà affrontato, prevalentemente, il problema della progettualità economico-finanziaria delle opere pubbliche, ma sarà dato ugualmente ampio spazio al dibattito su problematiche metodologiche inerenti alla progettualità degli investimenti produttivi privati.

Il seminario pertanto si propone di offrire l'opportunità agli ingegneri di avere una visione realistica e concreta del criterio di economicità dei progetti - "redditività" - che dovrà presiedere, in futuro, alle progettazioni di opere pubbliche ed ai progetti privati.
Per interpretare, infine, con la giusta chiave di lettura il tema del Seminario ci si è avvalsi della collaborazione della Orbiter S.r.l., nella persona del suo Coordinatore per le operazioni tecniche dott. Alberto Savastano, società di studi economici e finanziari di Roma, che in materia di progettualità presenta una tradizione di professionalità di livello tecnico internazionale. La Orbiter, infatti, ha sviluppato e sviluppa attività di consulenza, assistenza tecnica, formazione ed editoria sia in proprio che, soprattutto, in collaborazione con Organizzazioni internazionali ed Organismi finanziari internazionali dai quali ha ricevuto, tra l'altro, i diritti esclusivi di traduzione e diffusione in lingua italiana di testi scientifici e metodologici sulla progettualità.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it