Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06031
Documento 07/10/1999 NOTA
Fonte PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
Tipo Documento NOTA
Numero
Data 07/10/1999
Riferimento Protocollo CNI n. 742 del 21/10/1999
Note
Allegati
Titolo COLLAUDO - IMPIEGO DI PRODOTTI IN ACCIAIO - ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE - NECESSITA' PUBBLICAZIONE CATALOGHI DEGLI ACCIAI QUALIFICATI
Testo Pervengono a questo Servizio dal Ministero del Commercio Estero, Direzione Generale per la Politica Commerciale e la Gestione del Regime degli Scambi un numero sempre più crescente di documenti di importazione di prodotti siderurgici non qualificati, anche di seconda mano.

Al riguardo si ritiene opportuno evidenziare che le vigenti norme tecniche per il calcolo l'esecuzione e il collaudo delle strutture in cemento armato normale e precompresso e per le strutture metalliche, approvate con il D.M. 9.1.1996 pubblicato sulla G.U. 5.02.1999, n.29 supplemento, prescrivono ai paragrafi 2.2.8.2 e 2.3.3.esclusivamente l'impiego per uso strutturale di prodotti in acciaio qualificati secondo le procedure ivi indicate.

Pertanto prodotti di importazione non muniti di attestato di qualificazione rilasciato da questo Servizio non possono trovare impiego nella realizzazione di strutture portanti.

Si rammenta che per la qualificazione i produttori devono fornire la documentazione relativa a questo Servizio che notifica al produttore l'avvenuto deposito dopo aver accertato la validità e la rispondenza della documentazione stessa anche attraverso sopralluoghi.

Per consentire la più ampia informazione ai diversi soggetti interessati, il Servizio Tecnico Centrale pubblica periodicamente i cataloghi degli acciai qualificati per cemento armato normale e precompresso, che, per consentirne la più ampia diffusione, saranno disponibili entro l'anno corrente anche sul sito INTERNET del Ministero dei Lavori Pubblici, Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Servizio Tecnico Centrale.

Si prega volere dare la più ampia diffusione della presente informativa, in particolare alle Amministrazioni locali presenti nel territorio di competenza, agli uffici preposti alla realizzazione di opere soggette all'osservanza della legge 1086/1971 ed ai professionisti che operano nel settore.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it