Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06520
Documento 08/09/2000 NOTA
Fonte MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Tipo Documento NOTA
Numero
Data 08/09/2000
Riferimento Protocollo Mittente n. 1351/400/84 Protocollo CNI n. 3860 del 13/09/2000
Note
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - RIFORMA LAVORI PUBBLICI - ART. 17 COMMA 14 BIS L. 109/94 - TARIFFE PROFESSIONALI - ADEMPIMENTI E INIZIATIVE
Testo Con nota in data 21 luglio 2000, indirizzata al Ministro della Giustizia ed al Ministro dei lavori pubblici, i Consigli Nazionali degli Ingegneri ed Architetti hanno trasmesso la proposta concernente la rideterminazione dei corrispettivi professionali, elaborata dagli stessi unitamente all'O.I.C.E..

Lo schema predisposto e corredato dalle relative tabelle è volto a dare un contributo in materia di determinazione delle tariffe professionali, in considerazione degli adempimenti previsti dall'articolo 17, comma 14-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni.

La questione dei corrispettivi per prestazioni professionali presenta senza dubbio, come evidenziato da codesto Dicastero nella nota del 19 marzo 1999, profili di particolare delicatezza e rilevanza tenuto conto degli orientamenti assunti in materia dalla Corte di Giustizia e dall'Autorità Garante della Concorrenza. La necessità di approfondire e ridefinire la complessiva materia è stata anche portata all'attenzione del Parlamento con la presentazione del d.d.l. n. 5092 recante delega al Governo per il riordino dell'ordinamento professionale.

Pur nella consapevolezza dell'alto livello di approfondimento che il dibattito sulla tematica richiede, si ritiene comunque necessario, in considerazione dell'adempimento previsto dal citato articolo 17 della legge quadro, avviare una prima riflessione sull'argomento insieme alle categorie interessate, anche al fine di esaminare il documento trasmesso dai Consigli Nazionali.

A tal fine si manifesta la disponibilità ad ogni iniziativa che codesto Ministero vorrà intraprendere in vista dell'elaborazione del testo regolamentare.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it