Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06567
Documento 15/09/2000 RACCOMANDAZIONE
Fonte ASSEMBLEA CONGRESSUALE
Tipo Documento RACCOMANDAZIONE
Numero 1
Data 15/09/2000
Riferimento del 15/09/2000 Protocollo CNI n. 4001 del 04/10/2000
Note
Allegati
Titolo XLV CONGRESSO NAZIONALE DI ANCONA - PUBBLICAZIONI NORMATIVA TECNICA - RICHIESTA PUBBLICAZIONE SU GAZZETTA UFFICIALE, INTERNET ETC..
Testo MOZI0NE CONNESSA ALLA 1 RELAZIONE
Motivazione della mozione

In un momento in cui tra gli stati membri dell'Unione Europea si fa sempre più serrato il confronto sul gran tema della globalizzazione e della normazione, c'è sembrato opportuno sollevare l'attenzione della comunità degli ingegneri e delle parti interessate, sullo strumento principe di tale confronto. La normativa tecnica.

La stessa, pur avendo raggiunto un posto di tutto rispetto nella gerarchia delle fonti di diritto e/o d'indirizzo dello stato italiano, viene quasi totalmente ignorata nelle pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale a causa di un vecchio ed ormai antistorico privilegio di pubblicazione in esclusiva concesso ai soliti noti (CEI-UNI ecc.).

Il governo di tale privilegio da parte degli interessati, alla presenza di un continuo aumento della produzione normativa in ogni campo dell'ingegneria, si è dimostrato poco lungimirante nella politica dei prezzi imposti e modo di distribuzione del prodotto causando un crescente disagio nella categoria non più tollerabile.

Mozione

L'assemblea del XLV CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D'TALIA

Ritiene non più tollerabile la pubblicazione in esclusiva della normativa tecnica da parte dei noti preposti (CEI UNI ecc.) e dà mandato al C.N.I. di attivare tutte le possibili strade, non escluso il ricorso all'Aulorità di competenza nonchè a quella giudiziaria, al fine di eliminare tale privilegio antistorico e mettere a disposizione della comunità degli Ingegneri, attraverso la Gazzetta Ufficiale, Internet, pubblicazioni specializzate, ecc. la normativa citata perché strumento ormai indispensabile per il confezionamento, da parte della e categoria, di un prodotto di qualità e di salvaguardia dell'incolumità pubblica.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it