Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06580
Documento 11/07/2000 NOTA
Fonte PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA'
Tipo Documento NOTA
Numero
Data 11/07/2000
Riferimento Protocollo Mittente n. 149/MIN/00 Protocollo CNI n. 3507 del 17/07/2000
Note
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ATTRIBUZIONE POTERI E RESPONSABILITA' ALLE DONNE - DIRETTIVA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - INIZIATIVA DI COSTRUZIONE DI ARCHIVIO DELLE DONNE DI ALTA QUALIFICAZIONE - INVITO AGLI ORDINI
Testo Illustre Presidente,

nel marzo del 1997 il Consiglio dei Ministri ha approvato la Direttiva del Presidente del Consiglio "Azioni volte a promuovere l'attribuzione di poteri e responsabilità alle donne, a riconoscere e garantire libertà di scelta e qualità sociale a donne e uomini".

Il primo obiettivo strategico di questa Direttiva riguarda la creazione di condizioni per una presenza diffusa delle donne nelle sedi in cui si assumomo decisioni rilevanti per la vita della collettività e fa, tra l'altro, esplicito riferimento alla necessità di assicurare una significativa presenza femminile negli organismi di nomina governativa, che è invece ancora molto limitata, nonostante alcuni importanti segnali positivi venuti nelle ultime nomine di grande rilievo fatte dal Governo.

In vista della verifica dello stato di attuazione di tutta la Direttiva prevista per la primavera del 2000, ho avviato un' iniziativa che si propone di sostenere questa presenza, partendo dal riconoscimento che le donne competenti, che sono ormai molte in tutti i settori, sono in generale meno note e meno visibili degli uomini competenti.

Ho quindi avviato la costruzione di un Archivio delle Donne di Alta Qualificazione che deve servire a fornire un quadro il più possibile ampio delle competenze femminili disponibili nel nostro Paese nei vari campi di attività. L'inserimento in questo Archivio richiede naturalmente una preliminare adesione delle persone interessate e la compilazione da parte loro di un breve profilo standard messo a punto dal Ministero.

Poiché si tratta di un compito oneroso e non facile che il Ministero non può certamente realizzare da solo, mi auguro di poter contare sulla Sua collaborazione per:

- segnalare alle iscritte l' iniziativa del Ministero perché possano richiedere direttamente le modalità di adesione o, se interessate, possano inviare al Ministero il loro curriculum secondo il formato che Le allego;

- fomire al Ministero un elenco delle professioniste esperte che possono ricoprire gli incarichi cui ho fatto riferimento; il Ministero provvederà a contattare queste persone, verificando il loro interesse ad essere inserite nell'Archivio.

Sono naturalmente interessata a tutti i suggerimenti e le osservazioni che potranno migliorare la nostra iniziativa e che potranno contribuire a valorizzare le competenze femminili e a sostenere una loro maggiore presenza in tutti i luoghi in cui si assumono decisioni di interesse per la collettività.

Le sottolineo, in chiusura, l'urgenza di questa iniziativa, che potrà e dovrà essere continuamente aggiornata attraverso procedure sistematiche, che vogliamo mettere a punto dopo questa prima sperimentazione.

La ringrazio anticipatamente della collaborazione che potrà fornire e Le invio i miei cordiali saluti.

Le eventuali richieste di chiarimenti e le comunicazioni in merito possono essere rivolte all'avv. Sabrina Casucci 8tel. 06/67795064).


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it