Testo
|
Statuto Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia
(Testo approvato dall’Assemblea del 9 giugno 2007)
Art. 1 - ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI
E’ istituita l’Assemblea Nazionale dei Presidenti degli Ordini Provinciali degli Ingegneri d’Italia, detta per brevità "Assemblea dei Presidenti", come momento di confronto collegiale degli Ordini Provinciali in ordine agli obiettivi strategici ed agli argomenti di rilevante importanza per la categoria a livello nazionale.
Art. 2 - FUNZIONI E COMPETENZE
Il CNI e gli Ordini provinciali riconoscono nell’Assemblea dei Presidenti l’organo preposto a:
* Definire gli obiettivi strategici per la promozione e l’affermazione della categoria nel contesto della realtà sociale, economica e politica della nazione, con particolare riferimento agli argomenti non disciplinati dalla legge istitutiva degli Ordini provinciali e del CNI, ad esempio la riforma dell’ordinamento professionale, la formazione e l’aggiornamento professionale, le normative comunitarie ed i rapporti internazionali, le problematiche fiscali, le problematiche previdenziali, la politica tariffaria.
* Definire i principi fondamentali delle norme deontologiche e delle norme di comportamento tra le diverse espressioni di autogoverno della categoria.
* Discutere e assumere determinazioni su tutti gli argomenti che, per la loro rilevanza ed i loro contenuti innovativi, necessitano di una verifica allargata alla base della categoria, dando mandato al CNI di attuazione sulle determinazioni.
* Effettuare la verifica periodica dello stato di attuazione degli indirizzi delegati al CNI.
* Valutare periodicamente l’efficacia delle iniziative adottate, proponendo, se è il caso, gli opportuni correttivi.
* Esprimere parere consultivo sul bilancio preventivo e consuntivo.
Art. 3 - DETERMINAZIONI
Le determinazioni dell’Assemblea dei Presidenti impegnano in modo vincolante il CNI nella sua azione di governo centrale, pur senza pregiudicarne la responsabilità, l’autonomia operativa e le prerogative istituzionali.
Parimenti le determinazioni dell’Assemblea dei Presidenti impegnano a livello locale gli Ordini Provinciali, le Federazioni e le Consulte regionali, pur senza pregiudicarne la responsabilità e l’autonomia operativa e le prerogative istituzionali.
Roma, 09.06.2007
Assemblea dei Presidenti
|