Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10856
Documento 26/03/2012 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 45
Data 26/03/2012
Riferimento
Note
Allegati

DV10857

Titolo COMPETENZE PROFESSIONALI DELL’INGEGNERE DELL’INFORMAZIONE IUNIOR – PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI – PARERE DEL CONSIGLIO UNIVERSITARIO NAZIONALE DATATO 8 FEBBRAIO 2012 – CONSIDERAZIONI SUL DPR 328/2001
Testo Con la presente si trasmette in allegato il parere espresso dal Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in tema di competenze professionali degli Ingegneri iuniores iscritti al settore c) della sezione B dell’albo e progettazione di impianti elettrici.

Un laureato in Ingegneria elettronica (classe 9) aveva posto un quesito sulla possibilità per tali laureati (rectius : per gli iscritti al settore dell’informazione della sezione B dell’albo) di progettare impianti elettrici.

Adesso, con il parere reso nell’adunanza del 8 febbraio 2012, il Consiglio Universitario Nazionale, dopo una breve analisi del disposto dell’art.46, comma 3, lettera c), punto 1), del DPR 328/2001, afferma che le attività di progettazione di porzioni di impianti elettrici che fanno uso di dispositivi elettronici, anche per la conversione di potenza dell’energia elettrica, rientrano tra le competenze che la normativa riconosce agli Ingegneri iuniores iscritti al settore dell’informazione della sezione B dell’albo professionale degli Ingegneri. “In ogni caso tali attività dovranno essere sviluppate nel rispetto delle limitazioni che la normativa stabilisce per gli iscritti alla sezione B dell’albo professionale degli Ingegneri” (v. il parere allegato).

Il CUN inoltre – in un interessante spunto – auspica una revisione complessiva del DPR 5 giugno 2001 n.328, volta a rendere “più flessibile l’impianto normativo vigente”, con vincoli meno cogenti per l’ammissione agli esami di Stato che danno accesso alle diverse sezioni dell’albo e una valorizzazione delle “effettive competenze dei percorsi formativi”.

Si segnala quindi, per doverosa informazione, il parere 8 febbraio 2012 del Consiglio Universitario Nazionale, a beneficio di tutti gli interessati.

ALLEGATO :
- Parere Consiglio Universitario Nazionale del 8/02/2012.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it