Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11117
Documento 28/02/2013 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 183
Data 28/02/2013
Riferimento PROT. CNI N. 1071
Note
Allegati
Titolo ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI TERRITORIALI AI SENSI DELL’ART. 3 DEL DPR 169/2005 - RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO DI PROROGA – RISPOSTA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Testo Come già comunicato in occasione dell’Assemblea dei Presidenti, il Consiglio Nazionale, d’intesa con quello degli Architetti, ha evidenziato tempo addietro al Ministero della Giustizia la necessità di una proroga della scadenza delle elezioni di rinnovo dei Consigli degli Ordini Provinciali, per il quadriennio 2013 – 2017.

La motivazione della richiesta di proroga consisteva nella circostanza che, ricadendo la data di proclamazione della stragrande parte dei Consigli Provinciali nel mese di settembre 2013, per effetto dei termini previsti dal DPR 8 luglio 2005 n.169 (“Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di Ordini professionali”), le elezioni dovrebbero tenersi nel mese di agosto.

Il Ministero Vigilante ha risposto (Prot. m_dg.DAG.0164362.U del 13/12/2012) per ora con nota indirizzata solo al CNAPPC, il cui contenuto si riporta testualmente, trattandosi di questione del tutto analoga:

“Il termine e la data per l’indizione delle elezioni è previsto dall’art. 3, 1° comma, del D.P.R. 169/2005. Trattandosi di disposizione normativa primaria, è evidente che la stessa non possa subire alcuna deroga mediante provvedimento ministeriale.
Ovviamente, essendo il termine indicato di natura dilatoria, è possibile che i singoli Consigli, valutata la circostanza della scadenza nel periodo estivo, sempre nel rispetto del termine dilatorio di 50 giorni, possano “anticipare” (anche di pochi giorni/settimane) la data delle elezioni in modo tale da garantire la maggiore possibile partecipazione al voto da parte degli iscritti.”

La scadenza della legislatura ed i poteri al momento attribuiti al Governo non consentono ulteriori iniziative per una modifica del DPR 169/2005 nel senso auspicato.

Il CNI, non appena insediato il nuovo Governo, richiederà nuovamente l’emanazione di un provvedimento che consenta lo svolgimento delle elezioni in un periodo più favorevole all’ampia partecipazione dei Colleghi.

In ogni caso, al momento resta nella facoltà degli Ordini territoriali, come indicato nella nota ministeriale, la possibilità di anticipare congruamente la data delle elezioni.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it