Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11140
Documento 12/03/2013 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 190
Data 12/03/2013
Riferimento PROT. CNI N. 1280
Note
Allegati

DV11140_ALL1.pdf

DV11140_ALL2.pdf

Titolo PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’ INGEGNERE ITALIANO – CONFERENZA CLAIU –EU IN BOLOGNA, 11-12 APRILE 2013
Testo Il Consiglio Nazionale Ingegneri, nell’ambito delle sue attività tese a favorire la professione dell’ingegnere italiano oltre i confini nazionali, sta, tra altro, monitorando con attenzione l’evolversi in sede comunitaria del processo di convergenza delle formazioni accademiche dell’ingegnere.

Il CLAIU-EU, è un’Associazione Europea alla quale il C.N.I. ha dato grande impulso, presieduta dall’ ing. Sergio Polese designato dal CNI, che ha per missione il monitoraggio e la salvaguardia della qualità e dell’alta preparazione scientifica nella formazione di ingegnere. Ogni anno organizza una Conferenza sul tema.

Ricordiamo i titoli delle Conferenze precedenti: “Il Master di Ingegneria in Europa" (12/13 febbraio 2010 a Bruxelles); “La formazione dell’ingegnere-modelli internazionali” (11/12 febbraio 2011 a Roma); "Il Dottorato di Ingegneria" (9/10 Febbraio 2012 a Madrid).

La Conferenza di quest’anno titola “Il Processo di Bologna e la formazione accademica degli Ingegneri” , si terrà, proprio nel capoluogo emiliano, l’11 e 12 aprile 2013 e tenterà di trarre una sintesi del processo di Bologna a partire dalla prima dichiarazione del 1999.

La conferenza, alla quale interverranno, come di consueto, prestigiosi esperti italiani ed europei, si articola in due giornate che prevedono ognuna una sessione di lavoro.

Nel primo giorno, si valuterà dopo quattordici anni, se il processo di convergenza promosso inizialmente dai Ministri dell’Istruzione di quattro Paesi europei fra cui l’Italia, ha visto affermarsi un paesaggio più omogeneo di istruzione superiore in Europa e se ciò ha facilitato la mobilità degli studenti nel continente e la loro possibilità di trovarvi un impiego dopo gli studi.

Nel secondo giorno invece si analizzerà la qualità degli ingegneri formati con il nuovo modello, in particolare per valutarne la creatività , la duttilità per affrontare tecnologie e tempi in rapido mutamento ed in generale quali sono stati i risultati della formazione per gli ingegneri di oggi.
Due interventi di approfondimento e due dibattiti a tema, tenteranno di dare delle risposte.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione , la Conferenza che si svolgerà prevalentemente in inglese, si avvarrà del sussidio di una traduzione simultanea da e per l’italiano.

Sperando di vedervi numerosi, si inviano cordiali saluti

Allegata: locandina del Convegno in versione inglese ed italiana
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it