Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11195
Documento 22/05/2013 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 225
Data 22/05/2013
Riferimento PROT. CNI N. 2825
Note
Allegati

DV11195_ALL.pdf

Flusso attivazione casella INGPEC.EU.ppsx

Titolo NUOVA PROCEDURA DI CARICAMENTO DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEGLI ISCRITTI AGLI ORDINI IN CONVENZIONE CNI-ARUBA PEC
Testo Con la presente si comunica che, a partire dal 01 giugno 2013 sarà operativa una nuova procedura per il caricamento delle caselle di Posta Elettronica Certificata (pec) degli iscritti agli Ordini Provinciali che hanno aderito alla convenzione vigente tra il CNI ed ArubaPEC.

Al fine di rendere più snella la procedura di caricamento delle caselle pec, verrà quindi assegnato, a ciascuno degli Ordini Provinciali suddetti, un pannello di gestione autonomo, accessibile tramite interfaccia web all’indirizzo http://www.pec.it/Partner.aspx utilizzando credenziali di accesso dedicate (user e password).


Tramite tali credenziali l’Ordine potrà, limitatamente alle caselle di propria competenza, svolgere le seguenti operazioni:

• richiedere nuove caselle PEC per i propri iscritti;
• consultare i dati relativi alle caselle PEC dei propri iscritti;
• gestire le caselle PEC dei propri iscritti, in particolare:
o modificare i dati anagrafici del titolare (indirizzo di residenza, telefono e fax, e-mail di riferimento, ecc);
o resettare, in caso di richiesta, la password della casella;
• procedere alla eventuale cancellazione di caselle PEC esistenti.

Le credenziali di accesso alla piattaforma di gestione delle caselle pec verranno comunicate, stante il carattere di riservatezza, direttamente da ArubaPEC a ciascun Ordine provinciale tramite mail inviata all’indirizzo PEC istituzionale dello stesso Ordine (ordine.provincia@ingpec.eu).

Si forniscono, di seguito, alcune indicazioni di carattere operativo che potranno risultare utili in fase di avvio e di gestione della nuova procedura.

A) Caricamento delle caselle

L’Ordine potrà effettuare il caricamento delle caselle PEC dei propri iscritti direttamente dal pannello ad esso riservato. Le caselle verranno inserite a sistema direttamente nello stato attivo cosicché il titolare potrà avere accesso immediatamente alla propria casella, senza necessità di confermare preventivamente i propri dati anagrafici.

In caso di trasferimento da un Ordine all’altro, l’Ordine di destinazione dovrà comunicare ad ArubaPEC - tramite mail inviata all’indirizzo aggiornamenti@ingpec.eu – l’avvenuto trasferimento dell’iscritto.

Dopo questa segnalazione, ArubaPEC provvederà ad effettuare lo spostamento della casella intestata all’iscritto trasferito, dal pannello dell’Ordine di provenienza al pannello dell’Ordine di destinazione.

B) Segnalazione anomalie

La suddivisione delle caselle PEC è stata effettuata sulla base degli elenchi forniti dal CNI, così come trasmessi dai singoli Ordini e le caselle non presenti in tali elenchi sono state suddivise sulla base della provincia indicata tra i dati anagrafici del titolare.

Qualora l’Ordine rilevasse un’anomalia nell’elenco delle caselle ad esso assegnate, dovrà darne pronta comunicazione ad ArubaPEC - tramite mail inviata all’indirizzo aggiornamenti@ingpec.eu – segnalando l’anomalia riscontrata così che Aruba PEC possa procedere alla correzione ed aggiornamento del dato.

Alla presente circolare è allegata una breve presentazione che illustra l’utilizzo del pannello di gestione delle caselle PEC.

C) Assistenza

E’ attivato un servizio di assistenza dedicato sia in modalità telefonica che a mezzo posta elettronica ai seguenti recapiti:
- Servizio telefonico: 0575-050014;
- Indirizzo di posta elettronica: assistenza@ingpec.eu;

Si evidenzia, in ultimo, che la nuova procedura, costituirà, a far data dal 01 giugno 2013, l’unica modalità di caricamento delle caselle pec e pertanto, da tale data, non potranno essere più accettati i files inviati secondo la vecchia modalità.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it