Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11203
Documento 29/05/2013 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 232
Data 29/05/2013
Riferimento PROT. CNI N. 2959
Note
Allegati

DV11204

Titolo ISTANZA DI INTERPELLO TRASMESSA DAL CNI AI SENSI DELL’ART.12 DEL D.LGS. N.81/2008 – TESTO UNICO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO - FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA DEI LAVORI – CORSI ON LINE – POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD, E-LEARNING) – INTERPRETAZIONE ESTENSIVA -RICHIESTA PARERE – PROT. CNI N.2737
Testo Con la presente – a fini informativi e facendo seguito alla recente circolare CNI n.210 del 3 maggio 2013 - si trasmette in allegato l’istanza di interpello e richiesta di parere inoltrata dal CNI alla Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81, nonché alla Direzione Generale per l’attività ispettiva, su una questione di utilità generale in tema di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, relativa alle modalità di espletamento dei corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e per coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.

Molti Ordini territoriali, infatti, hanno sollecitato l’iniziativa del Consiglio Nazionale riguardo il tema della ammissibilità dell’espletamento di corsi on line per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza, nel momento in cui né la normativa primaria, né gli accordi stabiliti in sede di Conferenza Stato-Regioni si occupano espressamente della questione (a differenza di quanto avviene per i RSPP).

Il CNI ha inteso quindi farsi carico delle esigenze di tutela e affidamento di quei Colleghi che, in buona fede, hanno frequentato o stanno frequentando tale tipologia di corsi a distanza, e che vedrebbero vanificati i loro sforzi, anche economici, qualora i relativi attestati non venissero riconosciuti come validi.

Considerato che il Titolo IV del d.lgs. 81/2008 non prevede esplicitamente la modalità di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento per coordinatori per la sicurezza con le suddette modalità, si rende quindi necessario un chiarimento ministeriale, a beneficio di tutti gli operatori del settore.

Nel rimandare alla integrale lettura del quesito allegato, confidando che il Ministero competente si faccia carico delle esigenze dei professionisti, si rassicura che gli Ordini territoriali saranno prontamente avvisati tramite circolare di ogni risposta pervenuta.



ALLEGATO:
- Istanza di interpello CNI datata 16/05/2013.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it