Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11580
Documento 29/09/2014 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 425
Data 29/09/2014
Riferimento PROT. CNI N. 5405
Note
Allegati
Titolo CONVENZIONE CNI-UNI – ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE PER LA CONSULTAZIONE E L’ACQUISTO DELLE NORME TECNICHE – AGGIORNAMENTI E PROROGA TERMINE ADESIONE
Testo Caro Presidente,

di seguito alla Circolare nr 402 del 28/07/2014 con cui venivano dettagliatamente descritti i contenuti della Convenzione CNI-UNI sottoscritta il 09 luglio 2014, si ritiene utile inviare questa breve nota di aggiornamento.

Ciò in considerazione del notevole interesse che gli Ordini hanno manifestato e delle numerose richieste di chiarimento che sono pervenute al nostro Settore Amministrativo.

Tra le richieste che più frequentemente sono pervenute, i temi di maggior interesse hanno riguardato:

1. I tempi di adeguamento del software UNI per il download delle norme e l’acquisto diretto da parte degli iscritti;

2. Decorrenza e scadenza dell’abbonamento annuo

3. La possibilità di una proroga del termine di adesione;

Per quanto riguarda il primo punto il CNI è lieto di comunicare la piena operatività delle funzionalità informatiche che consentono all’ utilizzatore di procedere al download. L’adeguamento di tali funzionalità da parte di UNI per le quali era previsto il termine massimo del 31 ottobre 2014, è stato anticipato al 16 settembre 2014, data dalla quale è consentito a ciascun iscritto acquistare le norme in modo diretto.

Il termine suddetto viene così a chiarire anche la risposta al secondo punto, venendosi a definire in modo puntuale la decorrenza del contratto, che come indicato nell’allegato B, ha una durata di dodici mesi, con decorrenza quindi il 16 settembre 2014 e termine il 15 settembre 2015.

Il CNI inoltre, tenendo conto delle esigenze manifestate da alcuni Ordini segnatamente ai tempi procedurali per portare all’ approvazione dei rispettivi organi decisionali l’adesione alla convenzione, ha ritenuto di accordare una proroga del termine per il versamento del contributo, che pertanto viene portato dal 30 settembre 2014 al 15 novembre 2014.

A completamento delle indicazioni che erano state fornite con la Circolare nr 402, si invitano gli Ordini a dare comunicazione del versamento a mezzo posta elettronica all’indirizzo: ragioneria@cni-online.it, indicando, in quella sede, il nome di un referente interno all’ Ordine per i rapporti con i tecnici UNI.

Si richiama in ultimo l’attenzione al termine statutario previsto da UNI per l’esercizio del diritto di recesso della qualifica di socio da parte dell’ Ordine che, aderendo alla convenzione CNI, non intendesse mantenere un proprio rapporto associativo con UNI e che in assenza di recesso verrebbe tacitamente a rinnovarsi.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it