Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV12060
Documento 12/01/2012 INTERPELLO
Fonte CNI
Tipo Documento INTERPELLO
Numero
Data 12/01/2012
Riferimento PROT. CNI N. 91
Note
Allegati
Titolo ISTANZA DI INTERPELLO - DM 1 MARZO 1974 - ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DEI GENERATORI DI VAPORE - COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE D'ESAME
Testo Con la presente si richiede l’autorevole parere della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.9 del d.lgs. 23 aprile 2004 n.124, su di una questione di utilità generale in tema di applicazione della normativa in materia di sicurezza del lavoro, sollevata dall’Ordine degli Ingegneri di Como (v. allegato).

Il quesito attiene ai requisiti dei componenti della commissione di esame per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore prevista dal DM 1 marzo 1974 e ss. mm. (e dall’art.29 del RD 12 maggio 1927 n.824, come modificato dal DPR 15 novembre 1955 n.1530).

In particolare è dubbio quali siano i titoli di studio richiesti per poter essere nominato quale “esperto in materia di impianti di generazione di vapore”, ai sensi dell’art.29, comma 1, punto 3), del RD n.824/1927.

Questo in ragione sia delle preminenti esigenze di sicurezza e tutela della pubblica incolumità cui è preordinata la verifica ad opera della commissione di esame, sia del fatto che il membro esperto facente parte della commissione si troverà a dover giudicare candidati in possesso – tra l’altro – della laurea in Ingegneria od in Chimica industriale, con conseguente necessità di padronanza della materia (v., ancora, il documento allegato).

Alla luce di quanto sopra, dato il carattere generale del quesito e la sua utilità per tutti gli operatori del settore, si chiede di voler esprimere motivato parere sulla questione, specificando i titoli di studio il cui possesso legittima la nomina a membro esperto in materia di impianti di generazione di vapore.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.


ALLEGATO :
- Istanza di interpello dell’Ordine.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it