Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV04800
Documento 10/09/1997 DOCUMENTO
Fonte CNI
Tipo Documento DOCUMENTO
Numero
Data 10/09/1997
Riferimento Protocollo CNI n. 4452 del 03/09/1997
Note
Allegati
Titolo ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DEL 10.9.97 - PUNTO 2) O.d.G. - 'CASSA DI PREVIDENZA - INGEGNERI DIPENDENTI E TEMATICHE CONNESSE'
Testo Sono note a tutti gli Ordini le vicende che hanno visto coinvolta la categoria nelle azioni intraprese a werso il contributo del 10% a cui sono sottoposti tutti i colleghi non iscritti a INARCASSA.

Per ultimo si è dato corso alla presentazione di alcuni disegni di legge per la modifica della legge 1046/71 che attualmente impedisce l'iscrizione alla nostra Cassa di Previdenza degli Ingegneri e degli Architetti soggetti ad altra forma di previdenza per attività di dipendente.

Tale iniziativa ha ottenuto manifestazioni di adesione da numerosi Ordini professionali ma, ciò che è più importante, ha costituito una pedana di lancio per ottenere una audizione dallo stesso Ministro Treu che così ha potuto ascoltare con ogni attenzione le nostre motivate richieste sull'argomento.

I risultati del colloquio con il Ministro sono stati senz'altro positivi giacchè Egli si è potuto formare il convincimento della giustezza delle nostre osservazioni e delle nostre richieste ed ha incaricato il Direttore Generale di praticare tutte le iniziative per la migliore soluzione del nostro problema.

Presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Dlrettore Generale, si sono susseguiti ulteriori incontri anche con la presenza degli Organi Amministrativi della INARCASSA tracciando le linee generali da tutti convenute per l'accesso alla nostra Cassa di Previdenza di tutti gli Ingegneri che esercitano attività professionale anche se non in forma esclusiva, da inquadrare in urgestione separata e con modalità e regole da normare opportunamente.

Per completezza dl informativa si deve precisare che agli incontri non sono stati presenti i rappresentanti del C.N.A. (il loro Consiglio Nazionale è in fase di rinnovo) e quindi a tutt'oggi manca l'adesione degli Architetti che ci auguriamo, per una più spedita conclusione dell'iniziativa, possa essere sollecita.

Bisogna aggiungere ancora che tale adesione non dovrebbe costituire condizione indispensabile per l'attuazione di ciò che stato concordato in quanto, dalle affermazioni rese dal Direttore Generale del Ministero, tutto può essere definito e reso operativo anche per la sola categoria degli Ingegneri.

Gli incontri presso il Ministero per la completa definizione delle disposizioni e del regolamento d'attuazione, sospesì per il periodo feriale, saranno ripresi in questo mese di settembre.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it