Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10496
Documento 18/02/2011 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 387
Data 18/02/2011
Riferimento PROT. CNI N. 796
Note
Allegati
Titolo CONFERENZA NAZIONALE DELL’INGEGNERIA
Testo La discussione che ha interessato l’Assemblea dei Presidenti sulla organizzazione della Conferenza Nazionale dell’Ingegneria, necessita di alcune precisazioni che questo Consiglio Nazionale ritiene doverose.

Il CNI, in data 3 novembre 2000, ha deliberato l’organizzazione della I° Conferenza Nazionale dell’Ingegneria che si è tenuta a Sorrento con il finanziamento dello stesso CNI che per l’organizzazione ha usufruito del sostegno e del determinante apporto organizzativo dell’Ordine di Napoli. Per dovere di informazione, si ricorda che le spese sostenute dal CNI per la Conferenza tenutasi a Sorrento il 20-23 giugno 2001, sono risultate di lire 194.528.300.

Nelle altre quattro edizioni, il CNI, oltre a confermare l’organizzazione ed il finanziamento dell’iniziativa ha continuato ad usufruire della collaborazione dell’Ordine di Napoli, che ha curato gli aspetti organizzativi e le iniziative di intrattenimento ed ospitalità. Sempre per dovere di informazione, si riportano le spese sostenute dal CNI:
- II Conferenza del 24 e 25 maggio 2002: Euro 77.155,33;
- III Conferenza del novembre 2003: Euro 74.050,00;
- IV Conferenza del dicembre 2004: Euro 25.144,64;
- V Conferenza del 28-29 novembre 2008: Euro 42.058,92

Si precisa, altresì, che dalla IV edizione, il CNI ha messo a disposizione dell’Ordine, un’agenzia di pubblicità grazie alla quale sono stati girati direttamente agli sponsor il pagamento dei costi sostenuti.
Anche l’organizzazione della VI edizione è stata avviata dal CNI nel rispetto dei ruoli e con il sostegno economico previsto all’interno del bilancio CNI. Solo motivazioni legate all’opportunità di tener conto del fermento del mondo politico avevano consigliato al CNI di tenere la Conferenza a Roma, in modo da assicurarsi una maggiore presenza dei rappresentanti politici, in questo periodo restii a spostarsi dalle sedi istituzionali.

Evidentemente, le scelte che indiscutibilmente competono al CNI su un’iniziativa concepita, finanziata ed organizzata da questo Consiglio, sono state male interpretate.

Tutto quanto esposto ed il contesto temporale in cui questa vicenda ricade hanno consigliato a questo Consiglio Nazionale di sospendere temporaneamente lo svolgimento della Conferenza.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it