Testo
|
Con la presente si comunica a tutti gli interessati che sul supplemento ordinario n.12 alla G.U., s.g., n.13 del 18 gennaio 2010 sono state pubblicate le nuove Autorizzazioni generali per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari che l’Autorità Garante della privacy ha approvato in sostituzione di quelle scadute a fine 2009 (v. sul punto la circolare CNI 11/11/2008 n.179).
Si tratta di quei provvedimenti di carattere generale, adottati d’ufficio dal Garante per la protezione dei dati personali, con cui si consente a date categorie di soggetti privati di trattare nella propria attività dati sensibili e giudiziari senza dover previamente richiedere ed ottenere di volta in volta una puntuale autorizzazione da parte dell’Autorità Garante stessa.
Le nuove Autorizzazioni, aventi per loro natura carattere provvisorio, sono efficaci dal 1 gennaio 2010 fino al 30 giugno 2011, salvo eventuali modifiche.
In particolare, risultano di interesse per gli iscritti e per gli Ordini provinciali soprattutto l’Autorizzazione n. 1/2009 (“Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”), l’Autorizzazione n. 4/2009 (“Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte dei liberi professionisti”), e l’Autorizzazione n. 7/2009 (“Autorizzazione al trattamento dei dati a carattere giudiziario da parte di privati, di enti pubblici economici e di soggetti pubblici”), che vengono per comodità trasmesse in allegato.
Queste e le altre Autorizzazioni datate 16 dicembre 2009 sono comunque rinvenibili, oltre che sulla gazzetta ufficiale, anche sul sito Internet del Garante (www.garanteprivacy.it).
Restando a disposizione per ogni chiarimento necessario e auspicando la massima diffusione presso gli iscritti della presente circolare, si inviano distinti saluti.
ALLEGATI:
1) Autorizzazione Garante Privacy n. 1/2009;
2) Autorizzazione Garante Privacy n. 4/2009;
3) Autorizzazione Garante Privacy n. 7/2009.
|