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Rif. DV10184
Documento 03/03/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 313
Data 03/03/2010
Riferimento PROT. CNI N. 1027
Note
Allegati

DV10185

Titolo FIRMA DIGITALE (FD) IN CONVENZIONE – ATTIVAZIONE PEC - INDICAZIONI OPERATIVE
Testo Con circolare n. 273 del 21/10/2009, il Consiglio Nazionale, comunicava di aver sottoscritto un accordo con Aruba PEC per fornire, con oneri a carico del CNI, un indirizzo PEC agli iscritti. La volontà di questo Consiglio Nazionale, al momento, è quella di fornire, a tempo indeterminato, una casella PEC agli iscritti agli Ordini che hanno deciso di aderire al suddetto accordo quadro.
Nella stessa circolare, si annunciava, allegando le relative informazioni, che era stata parallelamente sottoscritta una convenzione per la firma digitale (FD) che avrebbe consentito, ai soggetti interessati, l’acquisizione di questi servizi a condizioni economiche di maggior favore rispetto a quelle ordinariamente praticate sul mercato.

Per la firma digitale, quindi, i relativi oneri sono a carico degli iscritti interessati, ma anche in questo caso, si rende necessaria la collaborazione degli Ordini che intendono rendere attivo il servizio ai propri iscritti.
In considerazione della piena efficacia probatoria della firma digitale, che può equipararsi, sul piano sostanziale, alla firma autografa, la consegna del relativo kit potrà, infatti, avvenire solo previo riconoscimento , da parte del Personale di Segreteria degli Ordini, che assumerà, in questa circostanza, il ruolo di incaricato alla registrazione (IR) di Aruba PEC (All. B).

Tutto ciò presuppone che il Presidente dell’Ordine Provinciale che intendesse rendere attivo il servizio di FD dovrà sottoscrivere il modulo di adesione al servizio (All. C_1), indicando, nella specifica pagina (pag. 3 All. C_1), i nominativi dell’addetto o degli addetti di Segreteria designati a svolgere il ruolo di incaricati alla registrazione (IR).

Dovrà, inoltre, essere compilata la dichiarazione sostitutiva di certificazione per ognuno degli addetti di Segreteria indicati come IR (All. C_2) e la lettera di nomina a responsabile del trattamento dei dati in outsourcing (All. C_3).

Si allegano, per completezza, le Condizioni generali di contratto (All. C_4), con allegato IR (All. C_5).

La documentazione suddetta, una volta compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata ad Aruba PEC via fax al numero 0575-862022 o, via mail all’indirizzo: amministrazione@ca.arubapec.it.

Per ogni eventuale delucidazione sulla procedura di emissione dei kit di firma digitale e sulla procedura di accreditamento come IR, potranno essere avanzate apposite richieste all’ing. Luca Oliva di Aruba PEC, al numero 340.5114508 o all’indirizzo e-mail: luca.oliva@staff.aruba.it.

Si vuole, in ultimo, richiamare l’attenzione sulla necessità, da parte degli Ordini Provinciali di intraprendere efficaci iniziative affinché gli iscritti attivino le caselle PEC, sottolineando che la sola creazione, se non è seguita dall’attivazione della casella, rende quest’ultima inesistente.

Il CNI, alla luce delle suesposte considerazioni, volendo agevolare l’attività degli Ordini, ha richiesto ed ottenuto da Aruba PEC, un’ulteriore proroga del termine di attivazione, che è fissato così, al 31 marzo 2010.



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