Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10186
Documento 03/03/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 314
Data 03/03/2010
Riferimento PROT. CNI N. 1045
Note
Allegati

DV10187

Titolo PEC – FIRMA DIGITALE - INGEGNERE DELL’INFORMAZIONE - MILANO, 22 E 23 GENNAIO 2010 – RISULTANZE
Testo Si sono tenute a Milano due giornate di lavori intorno ai temi della PEC e della firma digitale per i professionisti e la figura dell’Ingegnere dell’Informazione.

Venerdi 22 gennaio scorso si è partiti con il convegno “ La PEC e la Firma Digitale: dubbi e risposte”, promosso dal CNII (Comitato Nazionale Ingegneria dell’Informazione) e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Consiglio Nazionale Ingegneri, a cui hanno partecipato circa 150 persone con la rappresentanza di 33 ordini provinciali.

Sono intervenuti la Dott.ssa Anna Ceci della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Innovazione Tecnologica, l’Ingegner Giovanni Rolando Presidente del CNI, l’Avvocato Pierluigi Perri partner dello studio legale MPS, l’Ingegnere Francesco Tortorelli, Responsabile dell’Ufficio Interoperabilità e Cooperazione Applicativa della DigitPA ( già CNIPA), l’Ingegner Simone Braccagni, Amministratore Unico di Aruba SpA, l’Ingegnere Andrea Gelpi Coordinatore del gruppo di lavoro PEC del CNII.
Gli intervenuti hanno contribuito a far chiarezza sull’applicazione della L. 28 gennaio 2009, n. 2, e hanno affrontato anche le problematiche relative alla firma digitale unite al ruolo degli ingegneri; si è fatto, inoltre, il punto sullo stato di avanzamento dell’applicazione PEC sia negli Ordini provinciali che nella PA.

Si ritiene utile, quindi, allegare il materiale documentale che è stato mostrato in occasione dell’incontro.

La seconda giornata dei lavori, sabato 23, non aperta al pubblico, ha visto la riunione del Comitato Nazionale Ingegneri dell’Informazione con la partecipazione dell’ing. Roberto Brandi, Segretario del CNI; si è fatto il bilancio semestrale delle attività e si sono rielette le cariche rappresentative, a seguito del rinnovo dei Consigli degli Ordini Provinciali.

Sono stati eletti quale Presidente l’ing. Enrico Pio Mariani di Milano, quali Vice Presidenti l’ing. Alessandro Alessandroni di Roma e l’ing. Alfredo Cafasso Vitale di Napoli, quale Segretario l’ing. Vincenzo Tizzani di Bologna, quale Responsabile delle comunicazioni interne l’ing. Andrea Gelpi di Trento. Sono state quindi relazionate le attività dei gruppi di lavoro PEC, Metodi e Procedure, Comunicazione, Proposta di Legge, Survey IT Ordini; si è infine proposta l’attivazione di un dell'Osservatorio su lavori pubblici nel settore ICT, e sono stati costituiti due nuovi gruppi di lavoro uno sulla e-Democracy ed un secondo sulla Dematerializzazione.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it