Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10193
Documento 22/03/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 319
Data 22/03/2010
Riferimento PROT. CNI N. 1324
Note
Allegati
Titolo ANALISI DEI COSTI DI PRODUZIONE PER I SERVIZI PROFESSIONALI
Testo Il Centro Studi ha avviato un monitoraggio a livello nazionale dell’andamento degli affidamenti dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura.

I dati raccolti evidenziano come i ribassi massimi siano dell’ordine del 60 - 70% con punte del 100%, Tali dati nel tempo consolidano un andamento sempre più preoccupante nella corsa a ribassi incontrollati.

Il CNI è da tempo impegnato nel contrastare questa dinamica svilente della prestazione e della centralità del progetto, ponendo in atto una difesa strategica delle prestazioni professionali anche per la loro corretta remunerazione.

Nel quadro di tale attività, il CNI ha intenzione di sviluppare uno studio sui costi di produzione dei servizi professionali, in rapporto alla remunerazione teorica prevista dalla tariffa tutt’ora vigente (D.M. 4.4.2001), volta a verificarne la sostanziale coerenza.

Al fine di dare allo studio una base statistica attendibile è opportuno raccogliere dati consuntivi, derivanti da casi reali, su tutto il territorio nazionale, rappresentativi delle singole realtà territoriali.

Nell’ambito di tale approfondimento viene convocata a Roma presso la sede del C.N.I. in Via IV Novembre 114 per il giorno 25.03.2010 alle ore 15.00 una riunione rivolta a chi negli Ordini provinciali è delegato in materia di affidamenti di incarico professionale, per l’illustrazione della metodologia di calcolo e per il reperimento di casistiche utili alla validazione del sistema.

Sarebbe utile, in particolare, poter reperire sul territorio nazionale, professionisti che già monitorano i propri costi di produzione, in modo da poter incanalare tali dati nell’ambito di uno studio organico e finalizzato agli obiettivi sopra dichiarati.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it