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Rif. DV10194
Documento 23/03/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 320
Data 23/03/2010
Riferimento PROT. CNI N. 1345
Note
Allegati

DV10195

DV10196

Titolo RICHIESTA DATI DIFFUSIONE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Testo Il Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica ed il Dipartimento della Funzione Pubblica stanno monitorando l’attuazione dell’art. 16, comma 7 del D.lgs. 185/2009, che prevede, da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata al rispettivo Ordine, al quale, è imposta la raccolta degli indirizzi di PEC in un “elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni”.

A tal fine, i due Dipartimenti, che fanno capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno inoltrato specifiche richieste di dati e notizie che consentano la definizione di un quadro informativo completo sull’effettiva diffusione, tra i professionisti, di questo obbligatorio strumento di comunicazione (vedasi allegati).

In particolare, la richiesta del Dipartimento della Funzione Pubblica, avviata nella forma di verifica, ai sensi dell’art. 60 del decreto legislativo 165/2001, intende conoscere lo stato degli adempimenti previsti dal citato art. 16, comma 7 del decreto legislativo 29 novembre 2008, n. 185
Si chiede pertanto, a ciascun Ordine Provinciale, di fornire al Consiglio Nazionale i dati relativi al numero aggiornato degli iscritti e delle corrispondenti caselle di posta elettronica certificata.

Si precisa, inoltre, che i dati richiesti riguardano tutti gli Ordini e tutti gli iscritti, e quindi anche quelli che sono in possesso di una casella PEC diversa da quella fornita dal CNI.

Da tali dati, la Presidenza del Consiglio, intende quindi desumere anche il numero dei professionisti iscritti che non hanno ancora provveduto a comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata e quali misure, nell’ambito di ciascun Ordine, siano state previste per i professionisti che non hanno ottemperato.

Si rappresenta l’estrema importanza della richiesta riportata nella presente, evidenziando che, in considerazione del breve termine di riscontro riconosciuto dalla Funzione Pubblica (al 30 marzo 2010), si rimane in attesa di ricevere la comunicazione dei dati entro le ore 12,00 del giorno 29 marzo 2010.
Le comunicazioni dovranno essere inviate all’ indirizzo di posta elettronica certificata del CNI (segreteria@ingpec.eu).

Certi di poter contare sulla collaborazione di tutti gli Ordini Provinciali, si inviano cordiali saluti.


Allegati:
- Nota Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIT del 02/03/2010;
- Nota Presidenza del Consiglio dei Ministri – Funzione Pubblica- del 16/03/2010



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