Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10160
Documento 20/01/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 296
Data 20/01/2010
Riferimento PROT. CNI N. 229
Note
Allegati

DV10161

Titolo DDL 1865/SENATO “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMPETENZE PROFESSIONALI DEI GEOMETRI, DEI GEOMETRI LAUREATI, DEI PERITI IND.LI, CON SPECIALIZZAZIONE IN EDILIZIA E DEI PERITI IND.LI LAUREATI NELLE CLASSI DI LAUREA L-7, L-17, L-21 E L-23”.
Testo Apprendiamo che, dopo che la sentenza della Cassazione n.19292 del settembre 2009 ha confermato la loro inadeguata formazione per l’esecuzione di opere civili che non siano modeste, i tecnici diplomati hanno presentato al Senato un disegno di legge ( il n. 1865 dei relatori Vicari, Battaglia, Carrara, Cuffaro, Palmizio) finalizzato ad ampliare le proprie competenze professionali.
Rendendosi finalmente conto che le norme attuali, oltre che la giurisprudenza prevalente, non consentono sconfinamenti di competenze, i tecnici diplomati cercano, con un colpo di mano, che smentisce gli sbandierati propositi di collaborazione istituzionale, di stravolgere il concetto di modesta civile costruzione.
Trasmettiamo il testo del DDL affinché ne possiate prendere visione invitandoVi ad attivarVi anche a livello locale, così come il Consiglio sta facendo a livello centrale, al fine di sensibilizzare senatori e parlamentari, di governo ed opposizione, sui gravi pericoli che incombono su valori costituzionali quali la sicurezza e la pubblica incolumità; perché di ciò si discute quando si vogliono far progettare piani, opere e strutture portanti a tecnici che non ne hanno la preparazione; e di sicurezza e pubblica incolumità ci si deve ricordare sempre, non solo in occasione di catastrofi ed eventi luttuosi.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it