Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV08098
Documento 11/03/2003 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 268
Data 11/03/2003
Riferimento Protocollo CNI n. 9263 del 11/03/2003
Note
Allegati
Titolo ATTIVAZIONE DEL NUOVO SITO DEL CNI 'TUTTOINGEGNERE.IT'
Testo Caro Presidente

Questa lettera vuole essere un messaggio in un linguaggio semplice da "non informatici", rivolto a Te e ai Consiglieri del Tuo Ordine.

Il sito "Tutto ingegnere" che si raggiunge all'indirizzo www.tuttoingegnere.it, è aperto, accessibile, per molte parti completo per altre in avanzata fase di completamento e può essere utilmente usabile da subito da tutti i colleghi.

Aperto il sito, la prima pagina riporta in alto sei barrette color blu allineate orizzontalmente cliccando sulle quali si accede ai relativi contenuti. La prima "Chi siamo" contiene informazioni generali e molto interessanti, l'ultima è chiamata "Novità" e si arricchirà progressivamente. Cliccando poi sulle singole voci del menu "Informazioni", troverete altri contenuti e collegamenti importanti. Ad esempio, sarete collegati immediatamente ad una pagina che contiene tutte le circolari emesse dal CNI in ordine di data. Sia alla voce "gli Ordini", sia alla voce "CNI" potrete ottenere le informazioni sugli Ordini, sulla composizione dei Consigli (per i quali vi pregiamo di comunicare al CNI errori o variazioni) e del Consiglio Nazionale; attraverso la voce link utili potete collegarvi ad esempio al sito della Gazzetta Ufficiale e reperire tutto quanto è stato pubblicato negli ultimi 60 giorni (oltre non è possibile ma potrete ugualmente trovare quanto cercate attraverso il servizio normativa).

Le altre quattro barrette sono contrassegnate da "Lavoro", "Formazione", " Normativa" e "Gare". Esse indicano i servizi offerti sul sito; si può entrare cliccando sia sulle barrette, sia sui nomi dei servizi elencati nel menu della colonna sinistra, sia infine sui nomi e le corrispondenti icone contenute nel riquadro centrale.

Se il settore "Chi siamo" e quello delle "Novità" sono aperti a tutti, questi quattro servizi sono stati pensati per un accesso riservato. Cliccando in basso a sinistra alla voce login si apre una pagina con due riquadri, uno per inserire il nome utente (userid) e l'altro per inserire la password riservata. In busta chiusa che arriverà contestualmente ad ogni Presidente, sarà contenuta la userid e relativa password, attraverso le quali, egli potrà non solo accedere ad ogni parte del sito ma anche generare userid e password destinate ai Consiglieri e agli iscritti, attraverso persone di sua fiducia.

Per consegnare userid e password agli iscritti, vorrete procedere come da istruzioni della Guida per l'utente amministratore di tuttoIngegnere.it scaricabile dal sito, alla pagina WEB http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Utenti/Docs/index.htm, e di cui comunque vi invieremo un esemplare cartaceo. Il manuale è stato redatto direttamente da Infocamere cui l'Ordine potrà rivolgersi per l'assistenza a distanza dalle ore 9 alle ore 21 di ogni giorno lavorativo, chiamando il numero telefonico 049/8089610

Solo effettuando il login si può accedere ai quattro servizi riservati: "Lavoro", "Formazione", " Normativa" e "Gare". Il servizio Gare è particolarmente completo e informa su tutti i bandi attivi per servizi di ingegneria; vi troverete l'oggetto del bando, l'ente banditore, il testo completo della gara, le modalità, i requisiti richiesti e la data di scadenza: in altre parole tutte le informazioni necessarie. Il servizio "Normativa", ad oggi, contiene per intero tutte le disposizioni di legge (comunitarie, nazionali e regionali) e circolari ufficiali interessanti l'ingegneria pubblicate dal 15 dicembre 2002 in poi. Verrà progressivamente completato con le disposizioni pregresse secondo lo schema allegato.

Il servizio "Lavoro" offre due possibilità: le richieste di lavoro (profili e curricula) pubblicate dagli ingegneri e le offerte di lavoro di ditte, enti o anche colleghi che cercano dei collaboratori. Le istruzioni per inserire le richieste di lavoro sono contenute sia in un manuale che si può scaricare dalla home page del sito sia nell'help del sistema (cliccando sul punto interrogativo a destra sulla barra superiore, in ogni servizio); segnaliamo che se l'interessato desidera una certa riservatezza, potrà servirsi di uno pseudonimo e potrà essere contattato ugualmente attraverso le procedure che gli saranno fornite.

In una prima fase la visione dei curricula pubblicati dagli ingegneri che si propongono per un impiego o una collaborazione sarà libera a tutti. Le ditte o enti dovranno invece richiedere agli Ordini una userid e password per potere inserire delle offerte di lavoro. Analogamente gli iscritti agli Ordini potranno chiedere una seconda userid per inserire eventuali loro offerte di collaborazione. Mentre per gli iscritti, il servizio sarà sempre gratuito, per le ditte e gli enti essa sarà gratuita solo per un periodo limitato.

Questa libertà iniziale è necessaria poiché, per un efficace funzionamento del sistema, è indispensabile la presenza di molte richieste e molte offerte. Riteniamo che, con un poco di pubblicità tra gli iscritti, le offerte potrebbero essere numerose: quale professionista non è interessato ad offrire la sua opera per allargare la clientela, se "libero professionista", o per esaminare nuove opportunità, se "dipendente"? E' per questo che riteniamo importantissimo che gli Ordini comunichino immediatamente ai loro iscritti questa possibilità a costo zero e facciano conoscere l'iniziativa ad enti, società, associazioni interessate a trovare collaboratori. Su cento e tre Ordini provinciali si dovrebbero facilmente ottenere alcune migliaia di offerte.

Il servizio "Formazione" è anche importante Oltre ai corsi di laurea offerti dalle università con relativi piani di studio, verranno inseriti anche corsi per laureati, convegni e iniziative per la formazione permanente. L'allegato piano di caricamento illustra le fasi di sviluppo a breve. Per gli studenti che vorranno fruire del servizio, saranno attivate opportune convenzioni con le università.

Il sito Tutto Ingegnere è bello, interessante, ricco e si arricchirà ulteriormente nel futuro. E' però necessaria la collaborazione degli Ordini non solo per le presentazioni ai soci ed alle aziende ma anche per l'invio delle iniziative di portata non locale di cui vogliano dare notizia alla comunità allargata dei colleghi. Teniamo a segnalare ancora una volta l'importanza e soprattutto la completezza e usabilità del servizio GARE che, a titolo promozionale, contiamo di lasciare alla libera consultazione per un periodo limitato. La relativa Userid e password provvisoria sarà presto sul sito.

Tutti i servizi qui elencati sono e saranno sempre gratuiti per gli iscritti agli Ordini. L'unico onere che competerà loro sarà quello di corrispondere al proprio Ordine le spese di segreteria che saranno fissate in modo ragionevole.

Rinnoviamo, in questa circostanza, il sentito ringraziamento del Consiglio Nazionale agli Ordini Pilota di Ascoli Piceno, Catania e Udine ed agli Ordini gli Ordini di Alessandria, Bergamo, Cagliari, Imperia, Latina, Lecce, Parma, Pisa e Salerno scelti come iniziatori per il prezioso aiuto dato nelle delicate fasi di test delle funzionalità e dell'avvio del sistema.

Segnaliamo infine che per tutti gli ulteriori chiarimenti e informazioni che vi potessero occorrere potrete rivolgervi per telefono o per e-mail al Project Manager Infocamere, Dott. Ing. Luigi Pallottini (telefono 06.44285278, e-mail luigi.pallottini@infocamere.it ) oppure al CNI nelle persone delle signore Paola Péaquin e Angela Caruso (telefono 06.6976701, e-mail p.peaquin@cni-online.it ).

Ringraziandovi per l'attenzione e collaborazione, vi porgiamo i migliori saluti
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it