Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06217
Documento 10/02/2000 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 33
Data 10/02/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 1753 del 10/02/2000
Note
Allegati
Titolo RIFORMA LAVORI PUBBLICI - RESPONSABILITA' CIVILE - POLIZZA ASSICURATIVA - PREDISPOSIZIONE DI UNA BOZZA TRA INARCASSA, CNI E CNA
Testo Le problematiche assicurative sono compendiate sia nelle varie proposte di Riforma delle Professioni, che prevedono l'introduzione dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile, sia nella Legge 109/94 "Merloni" che prevede la copertura assicurativa per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo che comportino nuove spese o maggiori costi per la stazione appaltante.

In questo quadro si evince che per poter usufruire di coperture assicurative ampie, specifiche ed economicamente valide il rapporto tra assicurato ed assicuratore non può essere risolto tra il singolo professionista e l'agente assicurativo, ma fra categorie professionali e compagnie assicurative.

Di concerto tra la INARCASSA ed un GRUPPO DI LAVORO DEL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI e del CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI è stata predisposta una bozza di polizza assicurativa che è servita di base per la stipula di una Convenzione tra l'INARCASSA e la UNIPOL S.p.A. riservata ad Ingegneri ed Architetti.

Sulla base delle proposte di questo Consiglio Nazionale essa è stata riservata a tutti gli Ingegneri ed Architetti purché titolari di partita I.V.A. ed iscritti al relativo Albo Professionale. La convenzione inoltre prevede una appendice relativa alla copertura della Legge 109/94 Garanzia "Legge Merloni" con le Garanzie Fidejussorie inerenti all'attività di Progettazione.

Le possibilità di personalizzare la polizza sono molteplici sia come massimali, che come franchigia, che come garanzie accessorie, è inoltre prevista una tariffa giovani a condizioni particolari per coloro che hanno meno di 35 anni.

La garanzia assicurativa ha la durata di un anno con quindi la possibilità sia da parte dei colleghi che da parte della Società assicurativa di valutare i costi ed i benefici in un arco temporale limitato, ma potrebbe essere prorogata sulla base delle adesioni raggiunte e del gradimento ottenuto.

L'INARCASSA sta inviando una Circolare ai colleghi a cui seguirà l'invio da parte della UNIPOL della documentazione esplicativa della polizza.

Sarà cura di questo Consiglio, non appena in possesso della documentazione o di ulteriori elementi, informarne gli Ordini che sono invitati a dare la massima diffusione all'iniziativa.

Relativamente alla Garanzia "Legge Merloni", per eventuali chiarimenti al riguardo si può contattare l'Ing. Leonardo Acquaviva Consigliere responsabile del Settore Previdenza potendo esserci sulla Garanzia "Legge Merloni" novità anche a breve.

Nell'ipotesi di eventuali proposte per la polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale da parte di altre compagnie assicurative, se ritenute convenienti, esse saranno comunicate agli Ordini in quanto saranno sempre i Colleghi a dover decidere liberamente sia l'eventuale adesione che la scelta della compagnia assicuratrice sulla base delle condizioni offerte.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it