Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07652
Documento 29/07/2002 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 217
Data 29/07/2002
Riferimento Protocollo CNI n. 6848 del 29/07/2002
Note
Allegati

dv07654

Titolo DELIBERAZIONE N. 179 DEL 2002 DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI - PROGETTAZIONE DA PARTE DEI DOCENTI UNIVERSITARI E PREDISPOSIZIONE DI PROGETTI DA PARTE DELLE UNIVERSITA' - IMPOSSIBILITA' PER LE UNIVERSITA' DI ESSERE AFFIDATARIE DI LAVORI PUBBLICI
Testo Con la presente viene trasmessa a tutti gli organismi in indirizzo la recente deliberazione n. 179 del 25 giugno 2002 dell'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici, in tema di attività progettuale consentita ai docenti universitari e di affidamento di lavori pubblici alle strutture predisposte dalle Università.

E' con viva soddisfazione che questo Consiglio registra la presa di posizione dell'Autorità vigilante, che per la prima volta e a chiare lettere, come già sostenuto dal CNI, che ha partecipato all'audizione, proclama espressamente come le Università non rientrino tra i soggetti legittimati per legge a svolgere attività di progettazione pubblica.

L'Autorità sui Lavori Pubblici giunge a tale conclusione sulla base di una piana lettura delle disposizioni in tema di progettazione e sul rilievo che l'art. 17 della legge quadro sui lavori pubblici (l. 11/2/1994 n. 109 e ss.mm.) non contempla da nessuna parte le Università tra gli organismi che possono effettuare attività progettuale.

Il suddetto autorevole pronunciamento conferma definitivamente quanto espresso da tempo dal CNI potendo soltanto, al limite, a quanto sembra, tali enti dar vita e servirsi di apposite società di servizi o di ingegneria, osservando la legge quadro.

Riguardo il personale docente, l'Autorità di Vigilanza ribadisce che i docenti universitari sono regolati dalla disciplina speciale di cui al DPR 382/1980, che li esclude dalla applicazione generale della normativa in tema di incompatibilità.

Si riafferma, quindi, la incompatibilità dei docenti a tempo pieno rispetto all'attività di progettazione e direzione lavori e la compatibilità, invece, in tali campi, per i docenti universitari a tempo parziale (seguendo le procedure dettate dal Regolamento sui lavori pubblici, DPR 554/1999).

E' opportuno, comunque, leggere con attenzione la deliberazione allegata, in modo da metterne in luce e analizzare a fondo ogni risvolto ivi contenuto.

L'esclusione delle Università dal novero degli affidatari di attività di progettazione nel campo dei lavori pubblici in conclusione, ribadisce il ruolo determinante nel settore dei liberi professionisti e costituisce ulteriore riconoscimento delle iniziative e degli apporti prodotti dalle rappresentanze istituzionali degli ingegneri a difesa delle prerogative e delle funzioni della categoria.

ALLEGATO: VEDI FILE DV07654





2
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it