Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06758
Documento 29/12/2000 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 94
Data 29/12/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 4728 del 29/12/2000
Note
Allegati
Titolo CATASTO TERRENI, EDILIZIO E GEOMETRICO - ACCESSO AGLI ARCHIVI INFORMATICI E ALLE BANCHE DATI - PROCEDURE PER IL COLLEGAMENTO
Testo Al fine di rendere disponibile agli ingegneri iscritti agli albi, banche dati di interesse per la loro attività professionale, questo Consiglio Nazionale ha stipulato convenzioni con il Ministero delle Finanze per l'accesso ai dati del catasto, con Infocamere per il collegamento con le camere di commercio delle provincie italiane.

Tra breve sarà possibile per gli iscritti anche il collegamento per la consultazione delle Gazzette Ufficiali delle Repubblica Italiana

Attraverso la società Visura, specializzata nella realizzazione e gestione in outsourcing delle procedure informatiche per lo scambio dati, questo Consiglio Nazionale garantisce da subito il collegamento con le banche dati del catasto, gestite da Sogei, e con le banche dati delle Camere di Commercio, gestite da Infocamere. Saranno attivati quanto prima collegamenti con le banche dati delle Conservatorie e dei Tribunali per le informazioni riguardanti i Pregiudizievoli (on-line), e gli Ipocatastali (in differita).

Qui di seguito sono descritte le procedure di collegamento e di accesso alle banche dati, procedure che gli Ordini devono far conoscere in dettaglio agli iscritti che intendono usufruire di questi servizi.

Come si fruisce dei servizi

L'Ingegnere entra nel sito www.consiglionazionaleingegneri.it ove troverà la voce "CCIAA-Catasto".
Una volta nel sito operativo, alla voce Iscrizioni, l'ingegnere iscritto all'Albo Provinciale, compila la finestra con i propri dati, facendo attenzione ad indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e definendo una personale Username e Password. L'iscrizione, che è gratuita, senza impegno e senza spese di mantenimento, si fa una sola volta e serve a registrare i dati di fatturazione.

Come si versa

Il passo seguente è il versamento: alla voce "Versa sul Conto", l'ingegnere iscritto al servizio sceglie l'importo e la modalità del versamento. Per posta elettronica riceve la fattura di ogni versamento.
L'importo è libero e l'ingegnere può versare tramite:

* Carta di credito "Visa, Master Card o American Express", in modalità sicura, sul conto telematico Banca Sella; in pochi secondi, lo stesso riceve l'accredito a video e può subito operare.
* Bonifico bancario, sul conto Banca Sella Roma intestato a Visura s.r.l.; l'iscritto invia quindi un fax dell'avvenuto pagamento e la società accredita entro dieci minuti l'importo versato (le coordinate bancarie sono alla voce "Versa sul conto")
* Assegno non trasferibile, intestato a Visura s.r.l.; l'iscritto invia un fax della fotocopia dell'assegno e la società accredita, entro dieci minuti, l'importo versato.

Il servizio funziona con il sistema del conto ricaricabile a scalare. Il conto viene aggiornato ogni volta che si esegue un versamento (accredito) o un'operazione di consultazione (addebito).

La società Visura invia per posta elettronica la fattura di ogni versamento e sarà cura dell'iscritto stamparla.

Sia per i pagamenti effettuati con bonifico bancario che per assegno non trasferibile, l'originale deve essere inviato a Visura s.r.l., Via Morgagni n. 30/h - 00161 Roma.


Come si opera

L'Utente ingegnere, effettuato il primo versamento, può usare tutti i servizi; nel sito www.consiglionazionaleingegneri.it sono presenti istruzioni dettagliate e chiare sull'uso di ogni banca dati e sui costi delle interrogazioni.
Effettuata una visura, l'utente si vedrà detrarre dal proprio credito (sempre presente a video) gli importi corrispondenti (anche questi dichiarati a video).
L'attivazione del collegamento con le banche dati del Catasto comporta una detrazione del credito di una somma pari a œ 48.000+ IVA annue (365 gg.).
Dal 01 Gennaio 2001 sarà attivo il servizio help-desk per tutti i quesiti o eventuali difficoltà riguardanti la consultazione delle Banche dati.

Il servizio risponderà dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alla 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ai seguenti numeri telefonici: 06/44285228 - 06/44285217.
E' altresì possibile contattare gli uffici tramite fax al numero 06/44231492.

Sempre dal 01 Gennaio 2001 sarà attiva la prenotazione a video per i corsi formativi e per le giornate dedicate al rilascio della FIRMA DIGITALE. Eventuali richieste scritte potranno essere inviate alla casella di posta elettronica cni@visura.it
Per quanto riguarda il collegamento con le Banche dati delle Conservatorie, è necessario precisare che le stesse, automatizzate recentemente e quindi in assenza di storico, non possono fornire informazioni esaustive in merito a situazioni anteriori al processo di informatizzazione.

Visura Catastale

Le richieste di Visure Catastali consentono di accedere agli archivi degli Uffici del Catasto e di ottenere come risposta una pagina avente lo stesso contenuto informativo delle stampe che l'utente otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell'ufficio.

* Visura per soggetto, ossia relativa alla situazione patrimoniale di un soggetto; può essere richiesta a livello provinciale o comunale, essere limitata a una singola titolarità (un determinato diritto e quota).
I campi Cognome e Nome sono obbligatori, a meno che
non si inserisca, direttamente, il codice fiscale.
Per una maggior precisione, e velocita di ricerca, si può
inserire anche la provincia e la data di nascita.

* Visura per partita, occorre fornire il numero della partita catastale; operando sulla lista di selezione del tipo di visura, è possibile richiedere:

* Visura attuale per partita.
Consente di ottenere la situazione attuale della partita
Interrogata, così come risulta negli archivi catastali.
Limitatamente al catasto fabbricati, è possibile richiedere che le rendite catastali vengano calcolate, invece che con le tariffe d'estimo attualmente vigenti, con quelle in vigore fino al 31 dicembre 1991 oppure con quelle in vigore dal 1 gennaio 1992 al 31 dicembre 1993.
Le tariffe da applicare vengono scelte dalla relativa lista
di selezione

* Visura storica per partita.
Consente di ottenere la "storia" della partita interrogata, evidenziando tutti gli stadi, e le corrispondenti mutazioni che li hanno generati, degli immobili che sono appartenuti o che appartengono alla partita consultata.

* Visura per indirizzo,
in questa ricerca il campo indirizza è obbligatorio, mentre è opzionale la limitazione sui numeri civici.

* Visura diretta.
E' l'unica visura aggiornata immediatamente dagli Uffici del Territorio. Per estrarla è necessario conoscere il foglio, la particella e il subalterno.

Ricerca Imprese presso le C.C.I.A.A.

La funzione Ricerca imprese consente di cercare una o più imprese partendo da dati di tipo "anagrafico" (denominazione, nominativo di persona con carica, eccetera) o "puntuale" (numero rea, codice fiscale di impresa o di persona con carica). In caso di esito positivo il risultato della ricerca è rappresentato da una lista composta da uno o più soggetti/imprese per ciascuno dei quali vengono riportati oltre ad alcuni estremi anagrafici, utili per una più efficace identificazione, anche un elenco di documenti specifici associati che, se di interesse possono essere immediatamente selezionati senza ulteriori ricariche.

* Visura Ordinaria
* Visura Storica
* Visura di Protocollo
* Scheda di Proprietà o Visura Assetto Proprietario
* Scheda Socio (le eventuali partecipazioni azionarie di una persona fisica o di un' impresa in altre imprese, relativamente all'ultimo assetto proprietario presentato dalle stesse).
* Scheda Socio Storica (le partecipazioni azionarie di una persona fisica o di un'impresa in altre imprese, relativamente a tutti gli assetti proprietari presentati dalle stesse nel tempo e presenti in archivio)
* Protesti elevati negli ultimi cinque anni a carico di persone sia fisiche che giuridiche
* Atti Ottici del Registro Imprese (insieme dei documenti obbligatori per il registro Imprese acquisiti dalle camere di commercio dal 19 febbraio 1996)

Bilanci
* Procedure Concorsuali (insieme di informazioni che indicano particolari condizioni di un'impresa quali fallimento, amministrazione controllata, liquidazione, scioglimento, eccetera)
* Scheda Import/Export (Informazioni complete sulle imprese operanti con l'estero di tipo anagrafico e commerciale, fornite dalle imprese stesse; vengono inoltre elencati i prodotti trattati e, per ciascuno di questi, i Paesi esteri coinvolti)
* Certificati di Vigenza a valore legale

Ricerca Persona presso le C.C.I.A.A.

Consente di ricercare una o più persone a partire da dati di tipo "anagrafico" (nominativo). In caso di esito positivo il risultato della ricerca è una lista composta da uno o più soggetti/persone per ciascuno dei quali vengono riportati oltre ad alcuni estremi anagrafici, utili per una più efficace identificazione, anche un elenco di documenti specifici associati che, se di interesse, possono essere immediatamente selezionati senza ulteriori ricerche.

Attualmente i documenti selezionabili associati alla singola persona sono:
* Protesti
* Scheda Socio
* Scheda Socio Storica
* Scheda Persona (insieme di informazioni relative ad una persona e alle cariche che questa ricopre in una o più imprese).

Servizi Aggiuntivi

Raggruppa due funzionalità:
* Richieste Bilanci
* Richieste Atti del Registro Imprese

Alcuni documenti richiesti tramite il servizio "Ricerca Imprese" sono immagini ottiche di documenti cartacei presentati in Camera di Commercio, quali i bilanci e gli atti/documenti allegati a pratiche di iscrizione/modifica/cessazione nel registro imprese. Visto che i documenti ottici possono avere dimensioni anche ragguardevoli, la loro richiesta viene accodata dal sistema per essere evasa in differita.

Tariffe riservate agli Ingegneri iscritti agli Ordini Provinciali per i servizi sopra descritti

Voce del servizio IVA esclusa (20%)

CATASTO TERRENI E FABBRICATI

CANONE ANNUO 48.000

Quota tributo per Roma e provincia (a pagina logica) 2.500

Quota tributo catastale per altra provincia esclusa
Roma (a pagina logica) 7.500

Quota servizio telematico e contabile
Applicata su ogni pagina logica 2.500


Visura Camerale

Ricerca per visura ordinaria e storica 1.400
Visura Ordinaria 9.700
Visura Storica 11.500

PROTOCOLLO

Ricerca negativa 1.000
Visura di protocollo 2.800


SOCI

Ricerca 1.400
Scheda società 10.000
Scheda Socio Attuale 8.900
Scheda Socio Storica 10.000
Scheda Persona 8.900

Bilanci

Ricerca 1.400
Richiesta Bilancio Ottico 12.250
Per pagina di stampa 800

Atti Ottici

Ricerca 1.400
Estrazione atto 14.400
Costo per pagina 720

Protesti

Ricerca 1.400
Visura del titolo 1.900
Ricerca parte non ufficiale 1.500
Ricerca date aggiornamento 1.500
Consultazione tabelle codici gratis

Procedure Concorsuali

Ricerca negativa 1.400
Prospetto informazioni concorsuali 5.600

Import Export

Ricerca negativa 1.400
Scheda impresa 4.500

A Chi rivolgersi

L'ufficio Help Desk e relazioni esterne è a disposizione degli ingegneri utenti per fornire chiarimenti riguardo ai servizi offerti.

Si segnala ancora che:

Dal 1 Gennaio 2001 sarà attivo il servizio di help desk per tutti i quesiti o eventuali difficoltà riguardanti la consultazione delle Banche Dati.
Il servizio risponderà da lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 ai seguenti numeri telefonici: 06/44285228 - 06/44285217.
Ô, altresì, possibile contattare gli Uffici tramite fax al numero 06/44231492.
Sempre dal 1 Gennaio 2001 sarà attiva la prenotazione a video per i corsi formativi. Eventuali richieste scritte potranno essere inviate alla casella di posta elettronica cni@visura.it .

Certi di un'ampia diffusione da parte degli Ordini presso gli iscritti della presente iniziativa, si inviano cordiali saluti.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it