Testo
|
Con la presente si intendono richiamare e mettere a fuoco i principali adempimenti da porre in essere in vista delle operazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Nazionale, allo scopo di agevolare l’attività degli Ordini provinciali.
Nello stesso tempo si trasmette in allegato l’avviso di convocazione inviato al CNI dal Ministero della Giustizia con nota prot. DAG 29885 del 26.10.2005, contenente la data entro cui occorre presentare la candidatura.
Si ricorda che l’art.4 del D.L. 30 giugno 2005 n.115, convertito con legge 17 agosto 2005 n.168, ha fissato lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale per il 15 novembre 2005.
Le modalità di svolgimento delle operazioni elettorali sono dettate dal D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169, "Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali".
In particolare l’art.5 di detto D.P.R. stabilisce quanto segue: - il Consiglio Nazionale è costituito da 15 componenti ripartiti tra sezione A e sezione B secondo quanto previsto dalla sezione 4 della tabella riportata nell’allegato I del D.P.R. ( N.B.: considerato il numero attuale di iscritti, complessivamente, alla sezione A ed alla sezione B degli albi provinciali, desunto dagli avvisi di convocazione delle elezioni provinciali, i consiglieri da eleggere saranno 14 della sezione A ed 1 della sezione B); - i consiglieri nazionali rappresentano tutti gli iscritti agli albi provinciali senza distinzione di sezione e settori; -le cariche di consigliere nazionale e di consigliere provinciale sono incompatibili; - i voti spettanti a ciascun ordine territoriale sono desunti dalla tabella riportata nell’allegato II del D.P.R.; - ciascun Ordine provinciale convoca per il giorno fissato (15 novembre 2005, così come stabilito dalla legge 168/2005) una apposita seduta di consiglio che delibera, a maggioranza dei presenti, i quindici candidati che intende eleggere; - i nominativi da votare devono essere scelti tra coloro che si saranno candidati per ciascuna sezione dell’Albo; - il verbale della seduta dovrà essere sottoscritto da tutti i consiglieri che vi hanno partecipato; - il presidente dell’Ordine trascrive i nominativi dei candidati votati nella scheda predisposta dal Ministero della Giustizia con un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere per ciascuna sezione dell’albo ed il numero dei voti spettanti a ciascun ordine provinciale; - eventuali nominativi indicati nella scheda dopo i primi quindici si considerano non apposti; - la scheda è immediatamente trasmessa per telefax al Ministero della Giustizia (06 68897350); - ad ogni nominativo indicato nella scheda sono attribuiti tutti i voti spettanti all’Ordine provinciale; - le candidature dovranno essere comunicate al Consiglio Nazionale che le pubblicherà sul proprio sito internet (www.tuttoingegnere.it) entro quarantotto ore dal giorno stabilito nell’avviso di convocazione del Ministero della Giustizia; - nel caso in cui non vengano presentate candidature da iscritti alla sezione B dell’Albo ciascun iscritto alla sezione B è eleggibile.
Con la nota n.29885 del 26/10/2005, che si allega in copia, il Ministero della Giustizia ha comunicato a questo Consiglio Nazionale la data dell’8 novembre 2005 per la comunicazione delle candidature al Consiglio Nazionale, ai sensi del comma 6 dell’art.5 del D.P.R. 169/2005.
A tal fine si allega alla presente facsimile per la presentazione delle candidature (solo a titolo esemplificativo, non vincolante).
Quest’ultimo dovrebbe fornire nei prossimi giorni ulteriori indicazioni in merito alle procedure elettorali. Sarà cura di questo Consiglio Nazionale comunicarle tempestivamente .
Nel raccomandare la puntuale osservanza di quanto disposto dalla Legge 168/2005 e dal D.P.R. 169/2005, si rimane a disposizione per i chiarimenti che fossero ritenuti necessari.
All.: nota Ministero della Giustizia, Fac simile presentazione candidatura
|