Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV09204
Documento 06/12/2005 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 481
Data 06/12/2005
Riferimento Protocollo CNI n. 2885 del 06/12/2005
Note
Allegati
Titolo PROGETTO INGEGNERE. POSTE ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Testo Con la pubblicazione del DECRETO 2 novembre 2005 "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" è stato inserito l’ultimo tassello normativo a quello strumento di importante semplificazione amministrativa che è costituito dalla "Posta elettronica certificata" o Pec.
Proprio per la sua peculiarità di Posta Raccomandata con R.R. la Pec non è da considerarsi sostitutiva della posta elettronica ordinaria che generalmente ciascuno di noi possiede, ma deve essere utilizzata come strumento integrativo per gestire esclusivamente le comunicazioni formali con altri soggetti (fisici e/o giuridici) in possesso a loro volta di Pec, trattandosi di strumento che consente l'invio di messaggi la cui trasmissione e' valida agli effetti di legge (D.P.R. 11 febbraio 2005, n.68) ed attivabile o da ogni pubblica amministrazione inerentemente alle comunicazioni da e per l’amministrazione stessa, oppure tramite gestori disciplinati a norma del Decreto 2 novembre 2005.
La Pec è legalmente valida dal 1 gennaio 2006 ed entro quella data il Consiglio Nazionale, come anticipato dall’ultimo numero de l’INGEGNERE ITALIANO mette gratuitamente a disposizione di tutti gli Ordini Provinciali e Federazioni una casella di posta elettronica certificata unitamente ad una SMART CARD nominativa e corredata da apposito lettore, intestata al legale rappresentante di ognuno di tali enti.
Mentre la casella di posta certificata consente solo di certificare l’integrità del messaggio e la sua provenienza, la posta certificata con Smart card garantisce legalmente anche il contenuto giacché il messaggio e gli allegati possono essere firmati elettronicamente ed eventualmente crittografati.
La società INFOCAMERE, gestore autorizzato di posta ai sensi di legge, nell’ambito dell’evoluzione del sito tuttoingegnere.it, da alcuni mesi ha già messo a disposizione di ogni Ordine una casella e-mail che è operativa accedendo al sito con il login di "amministratore Ordine". La validità della casella è stata prorogata al 30 giugno 2006 con possibilità di ulteriore prosieguo fino a fine anno qualora si ravvisi un vero interesse da parte degli Ordini. A tale casella, INFOCAMERE associa ora, sempre a titolo gratuito, anche una SMART CART e il lettore. Il servizio Marketing della società si è reso disponibile per contattare personalmente ogni Ordine al fine di avere i dati necessari relativi al legale rappresentante dell’Ente, e concordare un incontro per il rilascio della SMART CARD che presuppone l’identificazione diretta dell’intestatario da parte del gestore.
Si ricorda con l’occasione che non tutte le caselle e-mail del tipo **@ordineingegneri.legalmail.it sono state attivate dagli Ordini provinciali destinatari.
Coloro che volessero aderire ora, giacché senza tale attivazione non sarà possibile ricevere la SMART CARD, potranno inviare una e-mail o telefonare al sig.
Vivenzio Coletta (vivenzio.coletta@infocamere.it, tel. 333/3566643) che li assisterà nella procedura.
Sempre per gli Ordini che ancora non lo hanno fatto il sig. Coletta è a disposizione per fornire ogni tipo di aiuto per completare il Registro Unico la cui importanza è altissima. Infatti qualora si attivino procedure di semplificazione burocratica tramite PEC in circuito chiuso, esso permette la costituzione di un database minimale ma indispensabile per mettere in relazione tutta la comunità degli ingegneri iscritti all’Ordine.
Poiché infine, con le recenti elezioni, possono essere avvenuti dei cambiamenti nei consigli provinciali e nelle commissioni, si coglie l’occasione di richiedere ad ogni Ordine il nome, l’indirizzo e-mail e l’eventuale numero di telefono di un interlocutore privilegiato che possa ricoprire il ruolo di referente per l’Ordine e con il quale i responsabili del progetto (per CNI e per Infocamere) abbiano un costante e rapido scambio di informazioni ed osservazioni a proposito del funzionamento ed evoluzioni del sito. Tale nominativo dovrebbe corrispondere ad una persona preferibilmente con una discreta conoscenza informatica.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it