Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06696
Documento 15/11/2000 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 85
Data 15/11/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 4332 del 15/11/2000
Note
Allegati
Titolo PROGETTAZIONE - RIFORMA LAVORI PUBBLICI EX L. 109/94 - COPERTURA ASSICURATIVA EX ART. 17 - PREDISPOSIZIONE DI SCHEMI DI POLIZZA E RIDETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI DA PARTE DEI MINISTERI INTERESSATI - REGIME IN ATTESA DELLA EMANAZIONE - PREVISIONE NEL DISCIPLINARE DI INCARICO DEL RIMBORSO DELLE SPESE DELLA POLIZZA
Testo Come è noto l'entrata in vigore del Regolamento di attuazione della Legge nø 109/94 all'art. 105 prevede l'obbligatorietà della richiesta delle Polizze assicurative del progettista, così come indicato nell'art. 30 comma 5 della stessa Legge, per i rischi derivanti da errori od omissioni in fase di progettazione che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. Degli obblighi assicurativi il Ministero dei Lavori Pubblici ha trattato anche in una apposita circolare successivamente emessa

Inoltre l'art. 9 comma 59 della Legge nø 415/98 stabilisce che gli schemi di polizza - tipo concernenti detta copertura assicurativa siano approvati con decreto del Ministro dell'Industria, di concerto con quello dei Lavori Pubblici.

Nel contempo l'art. 17 comma 14 bis della Legge nø 109/94 prevede che siano rideterminate le tabelle dei corrispettivi a percentuale relativi alle diverse categorie di lavori, anche in relazione ai nuovi oneri assicurativi, da parte del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dei Lavori Pubblici.

A tale riguardo questo Consiglio, anche in considerazione dello stato di disagio della categoria, ha da tempo provveduto a sollecitare ripetutamente i Ministeri competenti, sia ad emanare la polizza - tipo per le coperture assicurative, che a provvedere all'adeguamento tariffario.

Al momento tutte le procedure sono state finalmente avviate, ma nel frattempo è evidente che, sino a quando non saranno emanate le nuove tariffe, il costo della Polizza, peraltro di difficile definizione, costituisce un onere aggiuntivo per il professionista e che lo stesso deve essere rimborsato dall'Amministrazione appaltante.

Pertanto è necessario effettuare un'azione concertata presso tutte le Amministrazioni affinché le stesse, a fronte della richiesta di Polizza assicurativa, provvedano ad inserire nel disciplinare d'incarico la previsione del rimborso spese di tale onere sostenuto dal professionista.

Questo Consiglio si è già attivato per ottenere a tale riguardo una apposita disposizione ministeriale.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it