Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10432
Documento 26/11/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 374
Data 26/11/2010
Riferimento PROT. CNI N. 4791
Note
Allegati
Titolo POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA E FIRMA DIGITALE– AGGIORNAMENTI
Testo Con la presente comunicazione si intendono fornire indicazioni su alcune novità in ambito PEC e Firma Digitale:

- PEC: è stato aggiunto il campo “Ordine di appartenenza” sulla pagina web di attivazione e gestione della casella PEC https://gestionemail.ingpec.eu: in fase di attivazione delle nuove caselle gli iscritti dovranno verificare ed eventualmente rettificare anche questo dato; analogamente, in caso di trasferimento, l’iscritto dovrà accedere a questa pagina e modificare il campo in modo da mantenere sempre aggiornata questa informazione. A tal proposito si suggerisce agli Ordini di inviare una mail agli iscritti chiedendo loro di accedere alla pagina web sopra indicata per verificare la consistenza del dato, ed in caso negativo, di rettificarlo. Con questa procedura si tende a migliorare l’affidabilità del dato, che dovrebbe in tal modo essere sempre aggiornato ed esatto. Qualora, in futuro, dovessero verificarsi ulteriori errori, si suggerisce una segnalazione diretta all’iscritto che potrà verificare il dato. In alternativa, la modifica potrà essere richiesta direttamente ad Aruba PEC che vi provvederà;

- Servizi opzionali PEC: al link http://www.pec.it/serviziaggiuntivi.aspx è disponibile una piattaforma per attivare i servizi opzionali sulla PEC previsti dalla convenzione CNI.

- Firma Digitale: al link http://www.pec.it/Convenzioni.aspx, accedendo al codice convenzione FDING3174 è possibile fare richiesta del kit di firma digitale in convenzione anche se l’Ordine di appartenenza non è I.R. (incaricato alla registrazione) per la firma digitale.

Per la firma digitale, il Consiglio, nella persona del Consigliere delegato, unitamente al Comitato Nazionale Ingegneria dell’Informazione, sta definendo le modalità di attestazione del ruolo, essenziale ai fini dell’effettiva utilizzazione della firma digitale stessa.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it