Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV08893
Documento 20/10/2004 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 394
Data 20/10/2004
Riferimento Protocollo CNI n. 16639 del 20/10/2004
Note
Allegati

dv08894

Titolo SCHEMA D.P.R. RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROCEDURE ELETTORALI E DI COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI DISCIPLINARI
Testo Cari Colleghi,

facendo seguito alla precedente Circolare n.390/XVI Sess in data 8/10/04 riguardante l'importante argomento in oggetto, si trasmette il nuovo schema inviatoci dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, rielaborato a seguito delle osservazioni presentate dalle varie categorie professionali interessate.

A riguardo è doveroso da parte di questo Consiglio Nazionale formulare a tutti Voi il più sentito ringraziamento per il fattivo contributo dato in tempi brevissimi a seguito della nostra richiesta.

Il tempo concesso è stato estremamente ridotto e sicuramente insufficiente per un esame approfondito del testo in discussione, ma vi è stata la necessità, per tutti i soggetti interessati, di dover procedere con la massima urgenza al fine di rispettare il termine del 31/12 p.v., circostanza questa dalla nostra categoria rappresentata con fermezza in tutte le sedi.

L'impegno di tutti ha comunque consentito di formulare al MIUR le principali osservazioni condivise dalla gran parte della nostra categoria.

Molte di esse sono state già accolte nel nuovo testo predisposto, come, in particolare, l’eliminazione del notiziario dell’Ordine quale mezzo per l'invio dell'avviso di comunicazione delle elezioni, la possibilità del voto per posta soltanto nel caso di apposita delibera del consiglio, il ruolo dei triennali nell'ambito dei Consigli con l’eliminazione della Vice Presidenza obbligatoria, la conferma del peso elettorale dei vari Ordini per l’elezione del Consiglio Nazionale e la proporzionalità per i triennali anche in tal caso, ecc.

Si precisa ancora che alcune situazioni, non condivise dalla nostra categoria, quali la presenza obbligatoria in ogni caso nei vari Consigli di un rappresentante della Sezione B, il peso del 50% attribuito alla Sezione A ed il giudizio obbligatorio nei procedimenti disciplinari da parte dei soli appartenenti alla sezione del professionista assoggettato al procedimento, non potevano essere in questa sede modificate in quanto oggetto di precedenti norme di legge.

Si fa altresì presente che nel nuovo testo il MIUR ha appositamente previsto per le elezioni una norma transitoria molto restrittiva al fine di assicurare l'insediamento dei vari Consigli entro 45 giorni dalla loro scadenza (31/12/04), come espressamente previsto per legge.

Il testo inviato è stato già trasmesso dal MIUR al Ministero della Giustizia per il previsto concerto.

Questo Consiglio Nazionale assicura che continuerà a seguire. con la massima attenzione anche nelle successive fasi l’iter del provvedimento al fine di assicurarne il migliore esito nel rispetto delle opinioni della nostra categoria e la sua definitiva approvazione nei tempi previsti e da noi ritenuti deontologicamente non superabili.

Ringraziando ancora per il contributo fornito e con l’impegno di tenere tutti informati al riguardo, si porgono cordiali saluti.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it