Testo
|
In occasione della trasmissione del rendiconto consuntivo 2006 a tutti gli Ordini Provinciali, erano state evidenziate delle situazioni di crediti pregressi del CNI di particolare entità, per contributi arretrati non pagati da parte di alcuni Ordini.
In merito alla sussistenza di crediti vantati dal CNI nei confronti degli Ordini per mancato pagamento, da parte di questi, di contributi relativi ad anni precedenti, si vogliono, con la presente, evidenziare le attività poste in essere dall’attuale Consiglio:
- al 31 dicembre 2006, il Consiglio ereditava una situazione di residui attivi per Euro 2.490.591,26, dei quali Euro 1.854.196,84 formatisi nel corso dell'esercizio e Euro 636.394,42 derivanti da esercizi precedenti;
- a seguito di tale rilevazione, il nuovo Consiglio ha proceduto, inizialmente con solleciti informali, poi con richieste scritte agli Ordini morosi (v. lettere CNI del 24 luglio 2007, prot. 3030), a richiedere il pagamento degli arretrati, ed in caso di necessità, la proposta di adeguati piani di rientro; tali richieste, indirizzate esclusivamente agli Ordini morosi, riportavano indicazioni puntuali sull'entità degli arretrati e sul periodo di formazione.
- in data 24 ottobre 2007 (prot. 4158, circolare n. 118) con una comunicazione a tutti gli Ordini in cui si intimava agli Ordini morosi il pagamento degli arretrati.
Alla data del 09 novembre 2007, nonostante la gravosa situazione ereditata, risultavano saldati Euro 1.766.265,59 degli originari residui sopra indicati; il rientro degli importi creditori, risulta così attestarsi nella misura del 71%, evidenziandosi così l'efficacia delle misure intraprese.
Ciò premesso, in riscontro alle istanze formulate da alcuni Ordini, si trasmette un quadro riassuntivo sulla situazione debitoria degli Ordini risultanti ancora morosi.
Confidando ancora nella tempestività del pagamento da parte di questi ultimi, e certi di aver soddisfatto le legittime esigenze informative degli Ordini che ne avevano fatto richiesta, si inviano cordiali saluti.
|