Testo
|
Come noto la notte scorsa il Senato della Repubblica ha approvato, con il rito "della fiducia" il decreto in oggetto ed in particolare gli emendamenti proposti in sede di Commissione Bilancio concernenti la liberalizzazione.
Il testo del provvedimento approvato non ha purtroppo accolto nessuna delle proposte di modifica avanzate da questo Consiglio Nazionale e dal CUP nonostante reiterati interventi presso le forze politiche e le Autorità di Governo.
Pur rendendoci conto della battaglia difficilissima ancora da portare avanti, anche in relazione ai metodi richiesti dal Governo per l’approvazione, questo Consiglio Nazionale non trascurerà alcuna iniziativa per esercitare azioni di contrasto.
Nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale, di concerto con gli Ordini provinciali e le Federazioni, sarà impegnato a sensibilizzare, sia a livello locale che a livello nazionale i Signori Deputati che saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per l’approvazione definitiva del provvedimento.
Non si esclude che, stante il notevole numero di vincoli imposti dalla legge all’azione degli Ordini territoriali e del Consiglio Nazionale, si possa pensare ad altre forme di associazionismo di carattere sindacale che possano rendere più incisivi gli interventi in un settore così delicato, che coinvolge la sicurezza dei cittadini.
Nella giornata odierna il Consiglio Nazionale ha pubblicato un proprio comunicato sul Corriere della Sera ed ha partecipato, con il suo Presidente, a trasmissioni televisive per spiegare ai cittadini consumatori le motivazioni delle forti riserve espresse in merito all’abolizione dei minimi tariffari nell’ambito dei LL.PP. e delle opere che concernono interessi collettivi.
Ci si riserva di far conoscere al più presto l’organizzazione di ulteriori iniziative, non ultima quella di una grande manifestazione a Roma di tutte le professioni liberali organizzata dal CUP.
Si resta inoltre in attesa di conoscere le determinazioni assunte da codesti Consigli per rendere concreta l’iniziativa decisa durante l’assemblea del 21 u.s.
|