Testo
|
Come già anticipato nella precedente Circolare nø 109 del 2.6.97 prot. nø 3550, il Ministero delle Finanze ha provveduto ad inviare agli ingegneri esercitanti la libera professione il Questionario per gli Studi di Settore, Modello SK 02, che dovrà essere restituito entro il 15.9.97, o entro il 15.10.97, se su supporto magnetico.
Tenuto conto dell'importanza del problema che l'elaborazione di detti Studi di Settore comporterà sul rapporto tra gli Ingegneri ed il Fisco ed allo scopo di poter dialogare e fare delle proposte basate su dati attendibili e certi, nonchè verificare la corretta interpretazione degli stessi dati da parte del Ministero, questo Consiglio ha impostato un programma di lavoro finalizzato all'acquisizione di ulteriori notizie ed informazioni ed alla loro elaborazione, avvalendosi dell'Istituto Doxa di Milano.
Per la acquisizione dei dati è necessaria la fattiva collaborazione sia degli Ordini che degli iscritti, che dovranno essere particolarmente sensibilizzati al problema, in quanto l'obiettivo comune deve essere di pagare le giuste tasse, in maniera semplice, e di non essere accusati come ora avviene, di essere evasori, cosa che offende tutta la Categoria.
Per questo la nostra iniziativa dovrà tendere a far apparire assolutamente trasparente la posizione fiscale degli Ingegneri, non solo sulla base di quanto elaborato dal Ministero delle Finanze, ma anche sui dati che l'indagine avviata dal Consiglio Nazionale ricaverà, per confrontarli con quelli Ministeriali.
Si invitano tutti gli Ordini pertanto a fare opera di convincimento e sensibilizzazione presso gli iscritti, affinchè provvedano ad inviare presso gli Ordini Provinciali fotocopia in forma anonima del succitato Questionario, Modello SK 02, e siano disponibili se, scelti a campione, saranno contattati dalla DOXA per l'indagine conoscitiva promossa da questo Consiglio Nazionale.
Naturalmente i Colleghi prescelti per la già avviata indagine Doxa, che potrà essere fatta per contatto diretto o a mezzo telefono, saranno preavvertiti dall'Istituto di ricerca, assicurando l'assolutà anonimità delle risposte.
L'invio delle fotocopie dei Questionari Modello SK 02 dovrà avvenire entro il 30.9.97, mentre gli Ordini sono pregati di inviare al più presto al Consiglio Nazionale un Albo aggiornato dei loro iscritti.
Tenuta presente l'estrema importanza del problema, come anche le conseguenze che gli Studi di Settore potranno avere per l'intera Categoria degli Ingegneri, si raccomanda la massima collaborazione da parte dei Consigli Provinciali nell'opera di sensibilizzazione dei Colleghi, in quanto più numerosi e realistici saranno i dati forniti, tanto più aderenti alla realtà saranno i risultati sia degli Studi di Settore che dell'indagine Doxa.
|