Testo
|
Facendo seguito alle numerose circolari (n. 135/94, n. 164/94, n. 3/96 e n. 27/96) relative alla informatizzazione degli archivi dei documenti di interesse per gli Ordini, si conferma che è ormai completo il progetto Banca Dati; tale iniziativa decollata quattro anni or sono, ha portato alla gestione di un servizio che, anche su sollecitazione degli Ordini è da qualche tempo consultabile via Internet.
Con la presente Circolare si intende fornire agli Ordini alcune indicazioni che da un lato ribadiscono il contenuto del servizio e, dall'altro, informano su ulteriori, recenti iniziative intraprese al riguardo, da questo Consiglio. Si ritiene, infatti, che ciò possa risultare utile agli Ordini che sono già collegati, e soprattutto a quelli che ancora per vari motivi non hanno ancora aderito al servizio, auspicando così di poter essere per quest'ultimi di impulso a comprendere l'importanza di questo progetto.
La Banca Dati del CNI è stata creata, infatti, con l'obiettivo principale di portare ad una ottimizzazione di quella che è tra le più significative funzioni del Consiglio, cioè quella consultiva; infatti, tale servizio porterà gli Ordini ad uno snellimento non solo della attività consultiva che essi svolgono a loro volta nei confronti degli iscritti, ma anche di altre attività ordinarie che essi svolgono nell'ambito delle loro funzioni.
Infatti, la consultazione della Banca Dati, faciliterà gli Ordini nella risoluzione di alcune questioni, sulle quali questo Consiglio si è già pronunciato e per le quali esistono quindi precedenti; ne deriva così per essi una maggiore autonomia funzionale.
Sotto il profilo contenutistico, la Banca Dati è un servizio che viene sistematicamente aggiornato ed incrementato e che allo stato attuale contiene circa 5000 documenti.
Si segnala che la scelta qualitativa e quantitativa dei documenti da inserire, risponde ad esigenze determinate e privilegia l'importanza del singolo testo (autorevolezza della fonte, attualità, ecc.), nonchè la ragionevole frequenza di consultazione e dunque l'interesse alla ricerca.
Infatti, i documenti sono stati raggruppati in tre Archivi principali, consentendo agli Ordini di effettuare la ricerca dei dati, operando la scelta per uno o più archivi (dunque in base alla natura del documento).
Tali archivi sono: 1) Documenti vari, 2) Sentenze, 3) Leggi.
Passando brevemente ad una descrizione del contenuto di ognuno di essi, si può sintetizzare quanto segue:
1) l'archivio Documenti vari è quello più completo in quanto contiene tutto ciò che non è classificabile nè come sentenza nè come legge; in esso sono quindi raggruppati documenti di varia natura (circolari e pareri del Cni, dei Ministeri, degli Organi consultivi dello Stato, di altre categorie professionali, consulenze legali, ecc).
2) l'archivio Sentenze contiene la giurisprudenza di corti di ordine e grado diverso (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Tar, Corte Costituzionale, ecc.)
3) l'archivio Leggi contiene quelle disposizioni normative (leggi, decreti legge, decreti legislativi, decreti ministeriali, leggi regionali ecc.) che possono in qualche modo riguardare l'attività professionale degli ingegneri; è quindi questo un archivio che non ha certo pretese di esaustività, ma risponde a esigenze di rapidità consultiva.
Per passare alla consultazione vera e propria della Banca Dati, è necessario, dopo aver operato la scelta dell'archivio, effettuare la ricerca optando tra varie soluzioni. Si potrà, infatti indicare nei vari campi (o sezioni di ricerca) a ciò predisposti, o dei dati relativi al documento da ricercare, che siano già conosciuti dall'utente (quali la data, il numero, la fonte o la natura del documento) o delle parole testuali che si suppone siano indicative e caratterizzanti il contenuto del documento. E' possibile utilizzare più di uno di questi elementi attraverso l'uso di operatori logici (and, or) per mirare ad un risultato più soddisfacente possibile.
Il sistema impiegato indicherà così l'esito della ricerca fornendo sia il numero dei documenti trovati nell'archivio sia un loro l'elenco; sarà quindi possibile prenderne visione e procedere eventualmente ad una loro stampa.
Passando alle recenti iniziative realizzate sempre via Internet, si segnale che il Consiglio fornisce, ulteriori informazioni, consultabili da parte di chiunque si colleghi al sito pubbblico del Cni e che sono attualmente rubricate sotto i titoli concorsi, convegni, congressi, corsi, circolari Cni, l'Ingegnere Italiano. Viceversa, la Banca Dati vera e propria del Cni è riservata all'esclusiva consultazione degli Ordini provinciali che a tal fine, utilizzano la password per essi riservata e attribuita dal servizio, al momento dell'adesione; ciò risponde ad esigenze di accesso telematico.
Tra le novità si segnalano in particolare la consultazione dei testi dei Concorsi, banditi dalle pubbliche amministrazioni nei quali è prevista anche la partecipazione degli ingegneri. In essi vengono anche indicati l'ente banditore, i requisiti di partecipazione e la data di scadenza del concorso.
Inoltre, è presente un elenco delle date e dei programmi di Convegni, Congressi e Corsi che possono interessare la categoria.
In aggiunta è possibile accedere ad informazioni che riguardano la composizione di tutti gli Ordini, del Consiglio Nazionale oltre che ad indicazioni riguardanti la composizione degli uffici del Cni.
Si tratta insomma di servizi che sono attualmente in fase di sperimentazione e che sono ovviamente destinati, anche attraverso una fattiva collaborazione degli Ordini, ad una sempre più valida funzionalità e disponibilità di tutti gli utenti Internet.
Come ultima questione, ma non per questo meno importante, si vuole informare sia gli Ordini che hanno aderito alla Banca Dati sia quelli che intendono farlo, che il servizio Banca Dati è a disposizione, su richiesta di singoli Ordini, per incontri da concordare di volta in volta della durata di mezza giornata, tesi alla concreta guida alla consultazione e alla ricerca; ciò nella consapevolezza delle difficoltà che potrebbero forse incontrarsi in fase iniziale.
Al riguardo per informazioni, è possibile rivolgersi telefonicamente al servizio Banca dati: tel. 06/6796651 - dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per l'espletamento di tutte le formalità, relative alle modalità del primo collegamento e del contributo economico erogato dal Consiglio Nazionale, si rimanda nuovamente alle circolari Cni del 05.09.94 n. 135 e del 11.4.96 n. 3, che si trasmettono in allegato.
Di seguito si riporta, l'indirizzo esatto del WEB server del Consiglio Nazionale (lettere minuscole):
http://poseidon.selfin.net/cni
nonchè l'indirizzo di posta elettronica del Consiglio Nazionale:
cni@selfin.it
Allegati:
circolare Cni n. 135 del 5.9.94
circolare Cni n.3 dell'11.4.96
|