Testo
|
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nell'ambito delle nuove strategie di sviluppo dell'organizzazione, realizzate al fine di promuovere la figura dell'ingegnere e contribuire al miglioramento della professione, ha deciso di orientare quanto più possibile la nuova gamma di servizi alle esigenze degli iscritti e dei neo e futuri laureati.
Con la collaborazione della Fondazione CENSIS, già sperimentata positivamente con la nota indagine "Il Futuro dell'Ingegnere", il Consiglio intende, ora, realizzare un nuovo sistema di servizi di orientamento per chi voglia avviarsi alla professione di ingegnere, nonché nuove attività di informazione, promozione, consulenza e formazione per chi, invece, abbia già intrapreso la nostra attività.
Per gli studenti sono allo studio sportelli informativi presso università e canali di comunicazione da attivare via Internet, per i professionisti si stanno progettando servizi di consulenza on-line.
Il Consiglio ha deciso inoltre di attivare nuovi corsi di formazione ed attività seminariali finalizzate all'aggiornamento degli iscritti, mentre ha avviato la progettazione di iniziative consortili con l'università e le imprese per lo sviluppo di scuole di specializzazione per neo-laureati e per gli ingegneri che già lavorano.
Per valorizzare il patrimonio di professionalità che la figura dell'Ingegnere racchiude, è prevista, infine, la realizzazione di una banca dati dei curricula degli iscritti agli ordini, che verrà messa a disposizione, via Internet, delle imprese, degli studi professionali, della pubblica amministrazione.
Si tratta di una serie di impegni che per essere attuati presuppongono il coinvolgimento ed il contributo di tutti gli ordini provinciali.
Il CNI sarà lieto di accogliere da ciascuna organizzazione territoriale osservazioni e proposte sulle iniziative descritte.
Per agevolare ed organizzare la raccolta di informazioni e contributi, nei prossimi giorni, verrà inviato un questionario a tutti gli Ordini Provinciali, che sarà inserito anche all'interno delle pagine Internet del Consiglio Nazionale.
|