Testo
|
Il decreto indicato all'oggetto prevede che l'Ufficio del Garante richieda agli Enti Pubblici, tra i quali gli Ordini, informazione sulle spese pubblicitarie sostenute nell'esercizio finanziario 1996 e quelle dell'editoria sostenute nel 1996.
Il termine della comunicazione anche se negativa è fissato per il 31.10.1997.
L'Ufficio del Garante per l'editoria al quale inviare detta comunicazione è ubicato in Via di Santa Maria in Via n. 12, 00187 Roma e risponde al numero telefonico 06 / 69987218-219 per i necessari chiarimenti in merito agli obblighi degli Ordini.
La materia è alquanto complessa ed ha ovviamente risvolti diversi a seconda che gli Ordini pubblichino o no una rivista, se sono o no iscritti al Registro Nazionale della Stampa e se hanno sostenuto o no spese pubblicitarie così come individuabili alle pagine 291, 292, 293 e 294 del Decreto citato in oggetto.
Si precisa che la prima comunicazione in questione su carta semplice intestata dell'Ordine, anche se negativo, dovrà contenere per la rivista, se pubblicata dall'Ordine, i dati riferiti al bilancio commerciale della stessa chiuso al 31.12.1995, mentre per le eventuali spese pubblicitarie i dati riferiti all'anno 1996.
Ci risulta che l'Ufficio del Garante ha comunque in corso l'invio di una specifica nota agli Ordini per le richieste sopra riportate.
Se non fosse pervenuta, si raccomanda comunque di predisporre la risposta nei termini del 31 ottobre p.v. viste le sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento (legge 67/87, 650/96 e 249/97).
|