Testo
|
La legge 449/1997 ripubblicata sul S.O. n. 19/L alla G.U. n. 22 del 28.01.1998 ha previsto incentivi allo sviluppo e sostegno alle categorie svantaggiate tra cui il settore delle costruzioni per un periodo di due anni.
Il 10 Marzo u.s. l'ANCE ha presentato la campagna dei costruttori sulle ristrutturazioni attraverso accordi mirati con banche ed assicurazioni al fine di ridurre gli interessi sul mutui casa. In alcune realtà locali le stesse Amministrazioni intervengono con finanziamenti sugli interessi, oltre ad attivare, così come prevede la legge, riduzioni o mantenimento dell'ICI, per chi ristruttura e gratuità sulla Tosap.
In questo quadro di incentivazione per le costruzioni esistono possibilità di incrementare anche l'attività professionale nei settori dell'edilizia e dell'impiantistica in genere, oggetto degli incentivi.
E' nota agli Ordini una intesa ANCE-CNI, comunicata a suo tempo, su comuni interessi nel settore delle costruzioni.
I punti deboli del provvedimento riguardano in specifico i tempi con i quali vengono interessate le procedure edilizie ed urbanistiche necessarie per poter dare corso ai lavori.
In questo scenario di incentivi nel settore, gli Ordini degli Ingegneri d'intesa con le altre professioni tecniche possono farsi promotori di iniziative comuni, così come sta avvenendo in alcune realtà locali, rivolte in specifico verso le Amministrazioni per semplificare ed accelerare il sistema delle concessioni e delle autorizzazioni, oltre a garantire, così come prevede la legge, le procedure tecniche ed amministrative dei committenti.
Pertanto si suggeriscono da subito, se non sono già state adottate, iniziative sia nei riguardi degli iscritti sia contatti con l'ANCE locale, con le altre professioni e le Amministrazioni comunali competenti.
Si segnala che nella G.U. n. 60 del 13 Marzo 1998 sono stati pubblicati i decreti del Ministero delle Finanze n. 41 del 18.02.1998 e 06.03.1998 relativi al regolamento di attuazione dell'art. 1 della legge 449/ 1997.
|