Testo
|
Con circolare C.N.I. n. 260 del 5.1.1999, veniva richiesto l'invio a questo Consiglio Nazionale di questionari SKO2 relativi a ingegneri iscritti agli albi (in forma anonima ), al fine di verificare la congruità statistica degli studi di settore relativi alle attività di ingegneria, onde evitare sperequazioni nella determinazione del reddito degli ingegneri.
Le procedure di validazione, infatti come è stato già ribadito nella precedente circolare, (in base alle quali dovranno essere realizzati i prototipi di calcolo per la realizzazione dei suddetti studi), non possono essere effettuate senza il supporto dei questionari SKO2 (in numero sufficiente), compilati dagli ingegneri iscritti negli albi.
A tutt'oggi sono pervenute solo 150 copie del suddetto questionario, in numero notevolmente inferiore alla determinazione del campione necessario alla validazione che per essere rappresentativo deve essere riferito almeno a 1.000 casi.
In aggiunta a quanto espresso è opportuno precisare che, secondo quanto comunicato dal Ministero delle Finanze, l'elaborazione degli studi di settore per le attività di ingegneria è prevista per il prossimo giugno.
Ciò significa che la loro applicazione andrà in vigore già dal prossimo anno e che è necessario che la raccolta dei questionari avvenga nel più breve tempo possibile.
Si informa inoltre che in seguito all'incontro avvenuto in Sogei a cui hanno partecipato il rappresentante del C.N.I. consigliere Ing. Sozzo, il Dott.Mece incaricato di rappresentare il C.N.I. presso la Commissione di Validazione, e il suo collaboratore Dott. Statera nonché i responsabili della stessa Sogei per le attività di ingegneria; è emersa la necessità, a causa delle oscillazioni presenti nella determinazione del reddito degli ingegneri, di considerare anche quelli dichiarati nei due anni precedenti all'anno 1996. Per effettuare questa nuova rilevazione sarà sufficiente utilizzare il modello SKO2 inviato dal Ministero delle Finanze nel 1996 (di cui si allega una copia in bianco), compilato da ingegneri ben conosciuti, con dati relativi agli anni 1994 e 1995.
Infatti questo Consiglio Nazionale tramite i propri esperti dovrà verificare attraverso questi questionari inviati dagli Ordini, che i coefficienti di calcolo utilizzati dalla Sogei, desunti dai questionari SKO2 che gli ingegneri per l'anno 1996 hanno direttamente inviato al Ministero delle Finanze, rispondano ai reali redditi della categoria.
Fermo restando che se, quanto comunicato con la circolare n. 260 del 5.01.1999 e con la presente non verrà tenuto nella giusta considerazione, e che cioè non pervengano dagli Ordini copie dei questionari SKO2 in numero sufficiente, l'intera categoria subirà le conseguenze della mancata realizzazione della validazione statistica (ossia l'accertamento della congruenza dei calcoli dei coefficienti risultati dai questionari ) che sarà effettuata nel prossimo mese presso la Sogei.
Pertanto, si invitano vivamente ancora una volta gli Ordini, di dar corso al più presto alla raccolta e al relativo invio del materiale a questo Consiglio Nazionale.
Si ringrazia come sempre della collaborazione.
Allegato:
- Copia in bianco del questionario SKO2 da far compilare per gli anni 1994 e 1995 (Omissis)
|