Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03798
Documento 24/06/1996 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 20
Data 24/06/1996
Riferimento Protocollo CNI n. 749 del 24/06/1996
Note
Allegati
Titolo PRESTAZIONI NON PREVISTE - REDAZIONE PIANI DI EMERGENZA - SITUAZIONI DI RISCHIO IDRAULICO - DIRETTIVA TARIFFARIA
Testo Il Dipartimento della Protezione Civile si è fatto parte attiva per costituire un gruppo di lavoro nell'ambito del C.N.R.-I.R.P.I. con la presenza di questo Consiglio Nazionale e del Consiglio Nazionale Geologi al fine di elaborare una tariffa interdisciplinare per la redazione dei piani di emergenza previsti dalla legge 225/1992.

La redazione di tali piani di emergenza è riservata ad ingegneri e geologi, ciascuno per le attività previste dall'ordinamento della propria professione e nei limiti delle competenze stabilite dai rispettivi ordinamenti (art. 2 ed art. 9) nell'ambito di una precisa collaborazione convenuta tra le due professioni al momento dell'incarico.

Il documento tecnico-tariffario, che si allega, è stato approvato da questo Consiglio Nazionalenella seduta del 15 marzo 1996 e dal Consiglio Nazionale Geologi ed inviato al Sottosegretario alla Protezione Civile Prof. F. Barberi, affinchè provveda nelle forme che riterrà più opportune ad ufficializzarne il contenuto affinchè sia adottato dalla P.A..

Nel frattempo questo Consiglio Nazionale si è impegnato a diffondere il documento in questione presso gli Ordini sotto forma di direttiva affinchè venga adottato con le modalità impiegate per altre direttive tariffarie, e diffuso presso gli iscritti e le Committenze pubbliche e private.

Si segnala poi che il Dipartimento della Protezione Civile intende attivare quanto prima analoghi documenti tecnico-tariffari mono o interdisciplinari in altri settori della protezione del territorio quali ad esempio il sisma e i movimenti franosi od altro dove è coinvolta la professione dell'ingegnere.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it