Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06874
Documento 21/12/2000 NOTA
Fonte MINISTERO DEI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
Tipo Documento NOTA
Numero
Data 21/12/2000
Riferimento Protocollo Mittente n. DEM2A-3050 Protocollo CNI n. 4762 del 04/01/2001
Note
Allegati
Titolo TUTELA AMBIENTE - SISTEMA INFORMATIVO DEL DEMANIO MARITTIMO - NUOVA SEGRETERIA DEL CENTRO OPERATIVO NAZIONALE
Testo Si fa seguito alle note n. DEM2A-2102/A.2.5 e n. DEM2A2321/A.2.5, rispettivamente in data 6 e 31 maggio 1999, che si uniscono in copia per gli Enti a suo tempo non in indirizzo, relative alle attività discendenti dalla realizzazione del S.I.D.- Sistema Informativo Demanio marittimo.

Si informa che nell'ambito delle previsioni recate dall'articolo 104, comma 1, lett. qq), come modificato dall'articolo 11 del decreto legislativo n. 443 del 29 ottobre 1999, il Centro Operativo Nazionale (C.O.N.), istituito presso questa Unità di gestione, si è dotato di un servizio di segreteria operativa.

Il servizio, attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, risponde al numero telefonico 06/59084314.

La segreteria operativa è stata istituita con lo scopo prioritario di fornire a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a vario titolo nella gestione, nell'utilizzo e nella tutela del demanio marittimo, informazioni di possibile interesse con particolare riferimento a quelle afferenti le procedure amministrative normalizzate.

Queste procedure si concretizzano attualmente nell'utilizzo sistematico dei modelli normalizzati (denominati mod. D1 ) per la presentazione di domande di rilascio/rinnovo di concessioni. La introduzione di queste procedure è a sua volta propedeutica all'adozione di sistemi di gestione amministrativa automatizzata -comprensivi anche delle irrinunciabili funzioni di aggiornamento automatico delle basi di dati e di corretto interscambio di dati fra i soggetti interessati- la cui realizzazione costituisce uno degli obiettivi qualificanti della fase progettuale già in atto.

La loro messa in esercizio è prevista entro i prossimi 6,8 mesi ed il loro completamento entro i successivi 12 mesi.

Quella attuale si caratterizza quindi come la fase di "transizione" che sempre accompagna il passaggio da strumenti amministrativi "tradizionali" a volte faticosi ma noti, a sistemi "informatici" più potenti, ma più sofisticati e complessi.

Questa fase, già di per sé critica, si sovrappone, in questa particolare stagione amministrativa, all'attuazione della piena delega delle funzioni amministrative alle Regioni ed agli Enti locali.

La scrivente Unità di gestione, in ossequio al suo irrinunciabile compito di assicurare un'omogenea osservanza delle procedure su scala nazionale, con questa iniziativa e in osservanza dalla ratio e del dettato del decreto legislativo n. 39 del 1993 istitutivo dell'AIPA, intende:

- soddisfare l'esigenza di garantire un'adeguata assistenza e supporto nell'applicazione delle citate procedure;

- costituire il necessario punto di riferimento per evitare duplicazioni e sovrapposizioni con eventuali sistemi locali.

In questo specifico contesto la segreteria operativa rappresenta anche il naturale punto di riferimento per ogni segnalazione e suggerimento, soprattutto da parte dei soggetti istituzionalmente coinvolti nella gestione del demanio marittimo, utile a far si che il S.I.D. risulti sempre più aderente alle esigenze di tutti gli utenti.

Il C.O.N., per il tramite della segreteria, fornirà altresì tutte le informazioni sullo stato dei beni demaniali e del loro utilizzo che il S.I.D., nella sua versione attuale, rende già disponibili e fruibili.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it