Testo
|
In relazione a quanto richiesto con nota n. 695/XVII del 15 febbraio u.s., si rende noto che l’articolo 3, comma 4-bis, della legge 26 febbraio 2007, n. 17, recante la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2006, n. 300 in materia di proroga di termini previsti da disposizioni legislative, ha espressamente previsto la proroga al 31 dicembre 2007 del periodo transitorio nel quale è ancora possibile l’applicazione - in alternativa alle norme tecniche contenute nel decreto ministeriale in oggetto - della normativa precedente sulla medesima materia di cui alla legge 5 novembre 1971, n. 1086, ed alla legge 2 febbraio 1974, n. 64 e relative norme di attuazione.
Viene altresì prevista, in tale contesto, la possibilità di estendere l’applicabilità delle precedenti norme tecniche a tutti quei contratti in corso per i quali l’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva non necessariamente potrà concludersi entri i termini stabiliti dalla norma, al fine di assicurare la continuità amministrativa a tutti i procedimenti già posti in essere in virtù della richiamata disposizione transitoria.
Nella certezza che l’intervento normativo, in ragione di quanto sopra esposto, consentirà un’adeguata sperimentazione e messa a punto della normativa tecnica per le costruzioni nel senso richiesto con la corrispondenza richiamata in premessa, mi avvalgo della presente opportunità per inviare i miei più cordiali saluti.
|