Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07794
Documento 28/10/2002 NOTA
Fonte ORDINE INGEGNERI PERUGIA
Tipo Documento NOTA
Numero
Data 28/10/2002
Riferimento Protocollo Mittente n. 2625/02 Protocollo CNI n. 7683 del 22/10/2002
Note
Allegati
Titolo DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE DI PERUGIA E ALL'ORDINE DI CROTONE DEL GEOLOGO L.B.
Testo Con la presente si comunica che in data 28/08/2002 quest'Ordine ha rigettato la domanda di iscrizione del geologo L. Blois presentata in data 12/06/2002, avendo inoltrato ricorso al TAR Umbria nei confronti del Decreto del Direttore generale della Giustizia civile del 12/05/02, pubblicato sulla G.U. n. 123 del 28/06/2002, ritenendo lo stesso illegittimo.
Il Dr. Blois ha conseguito la laurea in geologia nel 1993. Facendo egli valere tale titolo di studio e le sue esperienze professionali (tra l'altro non attinenti alla professione di ingegnere) ha ottenuto conseguimento in Inghilterra ed in Lussemburgo del titolo di Chartered Engeneer. Successivamente, inoltrando tali riconoscimenti al Ministero della Giustizia, ha ottenuto la laurea in Ingegneria con conseguente possibilità di iscriversi all'Albo, nella Sez. A, settore industriale. Ciò in palese contrasto con la normativa sul riconoscimento dei titoli (direttiva 89/48/CEE recepita in Italia dal D.Lgs 27710/1992 n. 115) che prescrive la necessità di compimento di un ciclo di studi post-secondari almeno triennali in un istituto di istruzione superiore in uno Stato Membro, cosa che nel caso in oggetto non è mai avvenuta in quanto, come sopra evidenziato, il Blois non ha mai frequentato alcun istituto in Inghilterra, né in Lussemburgo.
Inoltre questo Ordine è, di recente, venuto a conoscenza che il Blois, nonostante penda ancora giudizio innanzi al TAR Umbria, ha inoltrato domanda di iscrizione all'Ordine di Crotone, al quale è già stata trasmessa tutta la documentazione, compresa la copia del ricorso, affinchè lo Stesso possa respingere la suddetta, in attesa dell'esito giudiziario.
Per i motivi suddetti questo Ordine chiede a Codesto Spettabile C.N.I. di divulgare il contenuto della presente a tutti gli Ordini d'Italia per evitare ulteriori complicazioni che un eventuale accoglimento di iscrizione del Blois potrebbe comportare, con conseguente diminuzione della incisività del ricorso in atto.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it