Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10727
Documento 11/07/2011 RICHIESTA PARERE
Fonte CNI
Tipo Documento RICHIESTA PARERE
Numero
Data 11/07/2011
Riferimento PROT. CNI N. 3044
Note
Allegati

DV10727_ALL.pdf

Titolo ISTANZA DI INTERPELLO EX ART.12 D.LGS. N.81/2008 – QUESITO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO - REQUISITI PROFESSIONALI DEL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI – DEFINIZIONE DI “ATTIVITÀ LAVORATIVA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI” - PROPOSTA
Testo Con la presente si richiede l’autorevole parere della Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81, su di una questione di utilità generale in tema di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, sollevata dall’Ordine degli Ingegneri di Bari (v. allegato).

Il quesito attiene alla documentazione che il Coordinatore per la progettazione o l’esecuzione dei lavori deve possedere per comprovare il periodo di “attività nel settore delle costruzioni”, ai sensi dell’art.98, comma 1, lettere a), b) e c), del decreto legislativo n.81/2008.

Partendo dal presupposto che la richiesta attestazione integri un elenco “aperto” e non “chiuso” di incarichi ed esperienze nel settore, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari produce un elenco esemplificativo di attività del Coordinatore, atte ad integrare il requisito in questione, e su cui chiede l’autorevole pronunciamento della Commissione per gli interpelli (v., ancora, la nota allegata).

Poiché il quesito dell’Ordine provinciale appare di utilità generale, si trasmette il chiarimento richiesto a beneficio di tutti i professionisti operanti nel settore.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it