Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11839
Documento 11/07/2014 INTERPELLO
Fonte CNI
Tipo Documento INTERPELLO
Numero
Data 11/07/2014
Riferimento PROT. CNI N. 4230
Note
Allegati

DV11839_ALL.pdf

Titolo ISTANZA DI INTERPELLO – CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – DECRETO MINISTERIALE 6 MARZO 2013 – POSSIBILITÀ PER L’INGEGNERE DI SVOLGERE IL RUOLO DI FORMATORE IN TUTTE LE AREE TEMATICHE PREVISTE – RICHIESTA PARERE - PROT. CNI N. 148
Testo Con la presente si richiede l’autorevole parere della Commissione per gli interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81, su di una questione di utilità generale in tema di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, sollevata dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (v. allegato).

Il quesito attiene ai requisiti che debbono essere posseduti dai formatori/ docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (in base all’Allegato al DM 6 marzo 2013) e sulla possibilità per l’Ingegnere che si occupa professionalmente dei temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di svolgere, in base al proprio titolo di studio e professionale, il ruolo di formatore in tutte le aree tematiche previste, “eventualmente integrando, nei casi in cui non risultino altrimenti verificati i prerequisiti in tal senso, la propria preparazione in termini di competenze sulla didattica con un corso formativo della durata minima di 24 ore e sviluppato secondo le modalità di cui all’allegato”.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.


ALLEGATO:
- Istanza di interpello della C.R.O.I.L. del 8/01/2014.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it