Testo
|
Il Ministro per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel luglio u.s. ha segnalato a questo Consiglio Nazionale la direttiva in oggetto in vista della verifica dello stato di attuazione della intera direttiva che si propone di sostenere ed assicurare una significativa presenza femminile negli organismi di nomina governativa partendo dal riconoscimento che le donne competenti, che sono ormai molte in tutti i settori, sono in generale meno note e meno visibili agli uomini competenti.
A tale riguardo il Ministro per le pari opportunità ha avviato la costruzione di un archivio delle Donne di Alta Qualificazione che deve servire a fornire un quadro il più possibile ampio delle competenze femminili disponibili nei vari campi di attività. Nelle intenzioni dei competente Ministro l'inserimento nell'archivio di nominativi richiede una preliminare adesione delle donne interessate e la compilazione da parte delle medesime di un breve profilo professionale secondo lo schema allegato messo a punto dagli uffici ministeriali.
Pertanto gli Ordini dovranno segnalare alle iscritte l'iniziativa del Ministero affinché possano richiedere le modalità di adesione o, se interessate, possano inviare al Ministero il loro curriculum secondo il modello allegato al Ministero per le Pari Opportunità: Via Giardino Theodoli, 66 - 00186 Roma.
Si segnala altresì che l'Ordine di Salerno ha comunicato a questo Consiglio la costituzione di una commissione pari opportunità che vuole porre particolare attenzione alle problematiche che nel mondo del lavoro e della vita sociale vivono quotidianamente gli ingegneri donne. A tale Ordine si possono rivolgere gli Ordini in indirizzo per notizie e suggerimenti.
Allegato:
- A.D.A.Q. Ministero per pari opportunità fac-simile di profilo personale (DV06580)
|