Testo
|
Per opportuna informazione si trasmette copia del testo della sentenza n. 11287 in data 6 novembre 2000 della Corte di Cassazione, III Sezione penale.
Come si vedrà dall'allegato, la Corte suprema di Cassazione ha sentenziato che "i geometri non possono progettare o dirigere costruzioni in cemento armato di tipo civile, neppure di modesta entità: possono progettare o dirigere costruzioni in cemento armato, solo quando sono costruzioni accessorie di tipo rurale e non presentano particolari complessità. La lettera della legge non può lasciare dubbi al riguardo, considerato che l'unica disposizione che abilita i geometri alle opere di cemento armato fa riferimento alle costruzioni rurali o di industria agricola, mentre la disposizione che riguarda le costruzioni civili non menziona assolutamente le opere in cemento armato".
Nel pronunciarsi in tale maniera la Cassazione penale ha tenuto conto che "in questo senso, del resto, è l'insegnamento della giurisprudenza delle sezioni civili" della stessa Cassazione.
Si prega di dare la massima diffusione di quanto sopra fra gli iscritti.
Allegato:
- Copia sentenza n. 11287 del 6.11.200 Corte di Cassazione III Sez. penale (SZ06754)
|