Testo
|
Con lettera-circolare prot. n. 504/4101 sott. 120 del 17 aprile 2007 il Ministero dell’Interno ha comunicato le nuove procedure di aggiornamento degli elenchi dei professionisti autorizzati a rilasciare certificazioni nel settore della prevenzione incendi ( l. 818/84).
Il nuovo applicativo sostituisce il precedente e contiene delle variazioni significative, di seguito riportate, in ordine all’inserimento dei dati che può avvenire in tempo reale ad opera direttamente degli Ordini e/o Collegi professionali.
Le nuove disposizioni sono riportate della citata lettera-circolare e relativi allegati.
Il nuovo applicativo informatico risiede nella memoria del server centrale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile il cui accesso è consentito unicamente tramite l’inserimento di username e password.
Gli unici utenti deputati all’inserimento e/o modifica dei dati sono gli Ordini e/o Collegi professionali; ai Consigli Nazionali è consentito l’accesso per la sola consultazione con username e password uniche e non modificabili.
Su foglio a parte, per ogni Ordine, saranno indicati la username e la password che l’operatore potrà utilizzare per conoscere la funzionalità del sistema; successivamente si consiglia di modificarle per una maggiore garanzia di riservatezza.
Si ricorda che l’iscrizione nei suddetti elenchi è consentita agli iscritti che abbiano superato, con esito positivo, il relativo corso di formazione secondo le disposizioni ministeriali e che abbiano maturato un’anzianità biennale di iscrizione all’albo.
I corsi sono aperti agli iscritti con laurea magistrale e agli ingegneri triennali.
Si segnala che, nel nuovo applicativo sono stati aggiunti dei nuovi campi.
I campi Sospeso, Data inizio sospensione, Data fine sospensione consentiranno di inserire i dati relativi ai professionisti sospesi.
I campi Data rilascio codice, Matricola dal, Matricola al sono stati previsti per consentire ricerche e/o esportazione dati.
La data di rilascio codice inoltre viene richiesta per ogni iscritto nell’elenco in prospettiva di nuove disposizioni ministeriale che disporranno una durata temporanea dell’iscrizione, la quale potrà essere rinnovata previa frequentazione di corsi di aggiornamento.
Il codice matricola è di cinque cifre ed è numerico, mentre il codice Progressivo è alfanumerico. Pertanto consente di inserire la lettera B per i professionisti in possesso di laurea triennale. Non è richiesto l’inserimento della lettera A per i professionisti in possesso di laurea magistrale.
Nel rispetto delle nuova metodologia indicata dal Ministero si invitano gli Ordini professionali a procedere all’aggiornamento dell’ elenco di propria competenza.
|