Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV08571
Documento 10/02/2004 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 338
Data 10/02/2004
Riferimento Protocollo CNI n. 13389 del 10/02/2004
Note
Allegati

sz05066

sz08572

Titolo SENTENZE DEL TAR LIGURIA E DEL CONSIGLIO DI STATO IN MATERIA DI COMPETENZE DEI GEOMETRI
Testo Per opportuna informazione si trasmette copia di :

- sentenza del Tribunale Regionale Amministrativo della Liguria, depositata in segreteria il 20 settembre 1997;

- sentenza del Consiglio di Stato, Sezione Quinta, depositata in segreteria il 1 dicembre 2003.

Con la prima di tali sentenze, su ricorso dell’Ordine degli Ingegneri di La Spezia e sulla base di precedenti giurisprudenziali della Cassazione Civile e del Consiglio di Stato, viene affermato il principio che non può essere riconosciuta ai geometri la competenza a progettare la ristrutturazione, con parziale demolizione, di un capannone industriale in cemento armato di m. 37x63 (mq. 2331 e volume di circa 21.000 mc).

Il TAR Liguria, quindi, nell’annullare la concessione edilizia rilasciata dal Comune di La Spezia alla società che aveva affidato la progettazione suddetta ad un geometra, ha rilevato che "qualunque sia l’aspetto preso in considerazione, sia per le dimensioni che per la complessità dell’opera, che per la sua destinazione, il progetto di un capannone industriale quale quello commissionato, esuli dalla competenza professionale di un geometra e debba essere progettato, cioè pensato tecnicamente, da un soggetto in grado di poterne valutare tutti gli aspetti strutturali, non sembrando logico che l’aspetto architettonico si disinteressi delle soluzioni progettuali delle strutture portanti dell’opera realizzata".

Ed inoltre, "poiché la valutazione di questi ultimi aspetti è inibita al geometra ne consegue che neppure la progettazione complessiva dell’impianto può essere allo stesso affidata".

Con la seconda sentenza, a seguito del ricorso in appello presentato dal geometra interessato, contro il quale si erano costituiti l’Ordine Ingegneri di La Spezia ed il Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza impugnata, ritenendola "conforme all’orientamento" sempre avuto in precedenza, ed ha respinto il ricorso.

Tanto si ritiene utile portare a conoscenza di codesti Ordini e Federazioni, per averne norma nella trattazione di analoghi casi.

Allegati:

- sentenza TAR Liguria n. 333/97 (SZ05066)
- sentenza CdS n. 7821/03 (SZ08572)
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it